L'angolo delle scommesse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    Eccoci :)

    Innanzitutto, non so se per aprire un topic in questa sezione bisogna prima chiedere il permesso a Ed/mod, se così fosse chiedo scusa perchè non lo sapevo, magari può esser spostato in seguito...
    preferiamo (io e zorocatilina) aprirne uno ex-novo di modo tale che non si perda il post di spiegazione fra le varie pagine di qualche altro topic e che se ne possa discutere con tutti per perfezionare l'idea....


    N.B. le parti scritte in corsivo (e blu così le notate meglio) sono quelle su cui dobbiamo discutere e che dobbiamo regolamentare insieme, quindi dateci il vostro parere.


    passando ai fatti, l'idea è una bozza (ed ora che la sto scrivendo mi son reso conto che ci sono un bel po' di cose ancora in forse), per cui sarà sottoposta a continue modifiche a seconda delle discussioni che ne usciranno, ma almeno è un punto di partenza.... :iuppi1:
    ovviamente oltre alla vostra partecipazione richiederà l'approvazione da parte delgi alti ranghi.

    la base è questa:

    1. per il nuovo topic di scommesse abbiamo pensato di aprire nella sezione "Sondaggi" una piccola sottosezione dedicata, il nome proposto (dal buon catilina) è "Fujisnai"!
    (non ho voluto chiamare questo topic con lo stesso nome per lasciargli l'esclusiva)

    2. il gioco è a punteggio (più sotto vi spiegherò meglio come) ed è annuale, in concomitanza con gli award di fine anno solare si riazzerano tutti i punteggi degli utenti e verranno insignite due targhette, una per il più lungimirante ed una per quello più spaesato (rispettivamente chi fa più punti e chi ne fa meno se non si è capito), eventualmente possiamo anche aggiungere dei premi/pegni

    3. le scommesse saranno di due tipi, a breve termine ed a lungo termine.

    SCOMMESSE A BREVE TERMINE:
    a) si basano su scommesse che verrano effettuate ogni settimana sul prossimo capitolo che dovrà uscire
    b) all'uscita del capitolo, zorocatilina aprirà un sondaggio con circa 10 opzioni, ognuna di queste è un possibile evento che potremmo vedere nel capitolo successivo
    c) l'utente deve scegliere non più e non meno di 4 opzioni
    d) ogni opzione, a seconda della probabilità/difficoltà che accada o meno (*), può essere o neutra (e quindi non conferire nè punti bonus nè punti penalità) o può conferire solo punti bonus oppure può conferire sia punti bonus che punti penalità a seconda che si avveri o meno. Sempre considerando la probabilità/difficoltà, i punteggi attribuiti a ciascuna domanda possono variare da 0 a 5 in positivo e da 0 a 4 in negativo.
    es.:
    - opz.1 "nel prossimo capitolo si vedranno gli occhi di doflamingo" (accade +1 punto)
    - opz.2 "una qualsiasi persona dirà "luffy ce l'ha fatta" (neutra)
    - opz.3 "si vedrà la reazione di kaido" (accade: +5 punti; non accade: -4 punti)
    - etc etc
    e) le opzioni scelte devono essere confermate con un post da parte dell'utente, di modo da poter organizzare e aggiornare il tutto con più facilità
    f) all'uscita delle nuove anticipazioni non potranno più essere effettuate scommesse ed il topic verrà chiuso
    g) all'uscita del capitolo, i punteggi dei vari utenti verranno aggiornati (in un topic separato, di modo che sia sempre facilmente consultabile) e ricomincia il ciclo..
    h) possiamo inserire un'opzione "altro" sicchè, scegliendola, l'utente può proporre una propria scommessa che avrà un punteggio positivo e negativo prefissato, es. +15 e -10 (**)

    metto sotto spoiler alcuni dubbi leciti, tutto si può fare ma dobbiamo decidere come :D
    * le opzioni scelte saranno a discrezione di zorocatilina che aprirà il nuovo topic, e con queste anche di conseguenza il loro valore (come punteggio) e dunque come probabilità che accada... questo in effetti è "un'atto di fede" :D , su cui io sono disposto a scommettere perchè mi fido del suo giudizio e delle sue 'aspettative' ma ovviamente potrebbe non andare bene a tutti;
    se avete proposte alternative sono ben accette,cv vi prego solo di scrivere critiche costruttive (dove quindi è presente una controproposta reale e non semplicemente un disfacimento dell'attuale)
    Faremo comunque un periodo di prova strutturato così come è ora e vedremo come va :)

    ** qui il problema è che io (ad es.) potrei proporre una cosa molto banale come opzione "altro" ed ottenere ugualmente i 15 punti mentre zorocatilina (ad es.) propone realmente una scommessa difficile e quindi è più probabile che rimanga fregato... non sarebbe facile paragonare le diverse proposte per dargli egual valore...
    è una cosa che volevamo aggiungere per dare più liberta agli stessi utenti, se vi piace dobbiamo trovare un modo per regolamentarla al meglio


    SCOMMESSE A LUNGO TERMINE
    a) l'impostazione cambia, sono previsti due topic:
    - uno dove verranno proposte tutte le scommesse e dove si può discutere sulle varie opzioni
    - uno dove invece verranno raccolte solo le scommesse approvate e le varie puntate
    b) i punteggi verranno accomunati nello stesso topic di quelle a breve termine
    c) le scommesse a lungo termine possono esser proposte da chiunque nel topic apposito, e possono sia prevedere una risposta secca (si/no) sia una gamma di risposte che raggruppi tutte le evenutali variabili (o quante più possibili)
    es.1: "vedremo kaido entro i prossimi 20 capitoli?"
    - opz.1 si
    - opz.2 no
    es.2: "che cos'è kaido?"
    - opz.1 un gigante
    - opz.2 un uomo-pesce
    - opz.3 un animale
    - opz.4 un uomo
    - opz.5 uno gnomo
    - opz.6 un cyborg
    - opz.7 altro
    - etc etc.
    d)le scommesse a lungo termine premiano con un punteggio bonus nettamente maggiore (+50) ma una penalità altrettanto pesante nel caso non si avveri (-30)
    N.B. chi, anzichè scommettere appena viene proposta, scommette in seguito può essere avvantaggiato per eventuali indizi ed elementi in più, in questo caso possiamo decidere o di assegnare un punteggio bonus sempre minore ed una penalità sempre maggiore all'avanzare delle settimane e quindi dei capitoli (a meno che non vi siano aggiornamenti eclatanti) oppure evitare di modificare i punteggi ma chiudere direttamente la scommessa nel caso dovessero uscire indizi nuovi
    e)se la scommessa non si esaudisce entro l'anno solare o verrà eliminata e gli scommettitori verranno penalizzati come se avessero sbagliato a puntare oppure possiamo anche fare in modo completamente diverso, lasciando le scommesse a lungo termine ad oltranza, finchè dunque non verranno risolte



    beh, credo che sia tutto..... sappiate che zorocatilina non ha visto questa bozza e poichè ho modificato arbitrariamente alcuni passaggi probabilmente già domani subirà un cambiamneto :asd:

    in realtà è più difficle a dirsi che a farsi, dobbiamo solo chiarire un po' di passaggi, ed è su questi che vi chiedo di darci un parere :D

    Edited by atomic resolve - 22/6/2015, 11:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ours is the fury

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,362

    Status
    Offline
    Molto interessante. Bravih! A parte che parteciperò sicuramente, pensavo che per la problematica "scelta dell'evento" per evitare si possa trattare di qualcosa di banale tu o cati valuterete se si può fare come foste dei giudici.
     
    Top
    .
  3. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Così al volo,toglierei le scommesse neutre. Qualcuno va a fare scommesse dove non guadagna o non perde? :o:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,473

    Status
    Offline
    Atomic ma tu cosa fai nella vita? :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Bud- @ 22/6/2015, 09:06) 
    Atomic ma tu cosa fai nella vita? :asd:

    :look:
    addestro delfini, perchè?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,473

    Status
    Offline
    CITAZIONE (atomic resolve @ 22/6/2015, 09:07) 
    CITAZIONE (-Bud- @ 22/6/2015, 09:06) 
    Atomic ma tu cosa fai nella vita? :asd:

    :look:
    addestro delfini, perchè?

    Da combattimento spero

    Comunque io ci sto ragazzi, ma deve essere un impegno continuo a posso anche scommettere sporadicamente?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    anche sporadico, ovviamente però chi scommetterà più spesso di te ha più probabilità di fare un punteggio più alto... giusto questo...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I am a Ship I am a Ship

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,354
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Offline
    Figata...io ci sono sicuro! Fujisnai :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Limitless

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,084
    Location
    Oscuri Anfratti Del Tempo

    Status
    Offline
    Giusto 2 cose:
    - secondo me sarebbe meglio che la scommessa duri finché il mistero non viene risolto, non contando anno solare o meno. (Anche se per alcune cose bisognerà aspettare più di un anno mi sa)
    - come dice dati credo che le scommesse neutre non servano ad una cippa XD, mentre mi sta benissimo che ci siano delle opzioni più leggere e altre piu pesanti (rispettivamente premi bassi e premi alti) :zizi:

    Per il resto credo vada tutto bene, bravi ragazzi! :rox:
     
    Top
    .
  10. C.2564
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto complimenti a catilina e atomic per l'impegno (atomic in particolare che in questi giorni si è superato tra corrida e quest'altro progetto, complimenti :clap: ).

    Detto questo l'idea mi piace, pensò che parteciperò :ok1:
     
    Top
    .
  11. v3kk1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo ragazzi, davvero figa come idea.
    Io ovviamente scommetto su cappello di paglia! [cit.Night]
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,348
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    fantastico. parteciperò!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,868
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Mi sembra che Maju aprì una cosa del genere. Parteciperò ma non ho capito il sistema dei punti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    881

    Status
    Offline
    Parteciperò sicuramente, ma mi sa che dovrò studiare bene il primo post :(
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mi sembra che Maju aprì una cosa del genere.

    difatti volevamo dare nuova vita a quel topic, solo che aveva due problemi, il primo era la gestione dei gettoni e delle quote (troppo complicata), il secondo il fatto che le scommesse erano per lo più su lungo raggio, quindi si tendeva a perdere interesse (o comunque il filo..)

    per ovviare a ciò, abbiamo semplificato i punteggi e catilina ha proposto le scommesse settimanali :)


    CITAZIONE
    Parteciperò ma non ho capito il sistema dei punti

    che cosa esattamente?
     
    Top
    .
39 replies since 22/6/2015, 00:01   574 views
  Share  
.