Ultimo film visto 4

e non solo al cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RoxMaster
     
    .

    User deleted


    Ed ecco a voi riaperto il quarto topic dove si può parlare e discutere (senza andare eccessivamente OT) dell'ultimo film visto in tv, in dvd o al cinema lasciando i relativi commenti. Ho chiuso il precedente perchè aveva ormai 100 pagine e iniziava ad essere pesantuccio come topic :ahsi:

    Ah...anche se è scontato io lo dico lo stesso: è opportuno (soprattutto quando si commenta uno degli ultimi film usciti al cinema) stare attenti agli spoiler.


    Inizio io ad inagurarlo dicendo che ho visto ieri Alice in the wonderland. Credo che insieme all'esercito delle 12 scimmie sia il peggior film di Burton :zizi:

    Non che sia uno schifo eh, intendiamoci. Però da Burton era lecito aspettarsi un capolavoro e cosi non è stato. Anzi direi che ne è uscito un filmetto tutto sommato abbastanza mediocre, senza infamia e senza lode. Anzi volendo essere un po' critici un po' di infamie si trovano :ahsi:

    L'operazione secondo me è sbagliata fin dal principio: al di là delle pessime caratterizzazioni (per me si salva solo helena/regina rossa/carter. Perfino il poliedrico Deep l'ho trovato decisamente sottotono) Burton fallisce tentando un attualizzazione della trama fin troppo canonica. Dove prima regnava l'irrazionalità dei personaggi mixata a un andamento caotico qui è tutto prestabilito: Alice arriva, c'è una pergamena del destino, c'è una spada e c'è un mostro mitologico. Più banale di così davvero non si può. Ma il problema più grande è propio Alice: non è un outsider. E se manca l'outsider manca Tim Burton. Non sembra neanche un suo film. E non puoi pretendere di stravolgere in questo modo le basi di una storia così perfetta. Perchè se non rispetti il modello almeno devi metterci del tuo tentando qualcosa che colpisca davvero. Cioè, hai tenuto e rinnovato in peggio i personaggi, hai mischiato le due versioni cartacee di Carrol e hai fatto quanto di più prevedibile potevi fare.

    Peccato davvero. A burton gliela si può perdonare perchè tutto sommato sbaglia un film ogni decade ma ha davvero sprecato un'occasione perfetta.
    Cioè in quanti di voi, dopo la notizia che Burton avrebbe diretto Alice nel paese delle meraviglie, si aspettavano il capolavoro assoluto del fantasy? E burton aveva tutte le potenzialità per realizzarlo...

    A fargli raggiungere la sufficienza ci sta il fatto che il film è comunque ben realizzato da un punto di vista tecnico e registico, ma come spesso accade ultimamente i contenuti sembrano essere diventati un optional e in questo caso sono senza dubbio l'aspetto meno curato.

    Peccato... e vabbè. Sarà per il prossimo suo film :rox:
     
    Top
    .
10555 replies since 6/3/2010, 17:35   236332 views
  Share  
.