Critiche a One Piece

Versione Spoiler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,838
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AceOfSpades89 @ 6/3/2009, 19:29)
    Poi Oda fa innumerevoli forzature giusto x far andare avanti il manga, e le fa passare come gag, prendendoci un po' giro a dir la verità..

    Quali forzature? Non sono polemico, ma curioso :mmm:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 6/3/2009, 17:16)
    CITAZIONE (dakuan @ 6/3/2009, 16:58)
    no, si vede benissimo qualche pagina dopo, o al massimo nel capitolo successivo, che è ancora vivo.

    Andrò a rivedermelo.

    Ho riguardato i 5 capitoli seguenti, dopo che gli sparano non riappare più, per me è morto.

    Non è morto perchè viene detto che è stato sconfitto da Bellamy con lo Spring Hopper, quindi probabilmente si è ripreso e ha sfidato "Iena".

    CITAZIONE (AceOfSpades89 @ 6/3/2009, 19:29)
    Poi Oda fa innumerevoli forzature giusto x far andare avanti il manga, e le fa passare come gag, prendendoci un po' giro a dir la verità..

    Sfido chiunque a trovare un solo manga senza forzature. :P
    Ad ogni modo non mi sembra vi siano forzature che vengono spacciate per gag, tutt'altro: sono più che evidente le forzature presenti nel manga!
     
    Top
    .
  3. AceOfSpades89
     
    .

    User deleted


    allora... le prime che mi vengono in mente sono:

    -usop che riesce a resistere a perona perchè è pessimista di natura..

    -i corpi dei mugi senza ombra che iniziano a sparire alla luce del sole, ma che quando l'ombra ritorna, tornano anche loro in condizioni perfette (le ombre si sarebbero dovute adattare alla nuova forma del corpo, che avrebbe dovuto smettere di dissolversi, ma loro sarebbero comunque rimasti senza testa..)

    mi ricordo di averne trovate altre durante la lettura, ma al momento non mi vengono in mente..

    cmq è vero in tutti i manga ci sono forzature, ma questo non vuol dire che si debba far finta di niente quando se ne vede una...
     
    Top
    .
  4. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    usop che riesce a resistere a perona perchè è pessimista di natura..

    questa è una genialata.


    CITAZIONE
    -i corpi dei mugi senza ombra che iniziano a sparire alla luce del sole, ma che quando l'ombra ritorna, tornano anche loro in condizioni perfette (le ombre si sarebbero dovute adattare alla nuova forma del corpo, che avrebbe dovuto smettere di dissolversi, ma loro sarebbero comunque rimasti senza testa..)

    semplici effetti speciali.

    prendersela per cose come questa sarebbe come lamentarsi che un personaggio che ha subito una ferita al tronco e ha sputato sangue non muoia, o perlomeno smetta subito di combattere e rimanga infermo per giorni......a rigor di logica dovrebbe, visto che il sangue indica che ha delle lesioni agli organi interni, ma in pratica il rivoletto di sangue all'angolo della bocca è solo un effetto scenico che fa molto figo.....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AceOfSpades89 @ 6/3/2009, 19:47)
    allora... le prime che mi vengono in mente sono:

    -usop che riesce a resistere a perona perchè è pessimista di natura..

    -i corpi dei mugi senza ombra che iniziano a sparire alla luce del sole, ma che quando l'ombra ritorna, tornano anche loro in condizioni perfette (le ombre si sarebbero dovute adattare alla nuova forma del corpo, che avrebbe dovuto smettere di dissolversi, ma loro sarebbero comunque rimasti senza testa..)

    Quella di Usop è condivisibile, ma io non la trovo una forzatura perchè è coerente con la natura che da sempre appartiene al personaggio. Se così non fosse ti quoterei.
    I corpi dei Mugiwara non sono affatto una forzatura, poichè viene data una spiegazione plausibile a quanto accade. Non così con le forzature con la F maiuscola. ;

    La forzatura deve essere oggettiva per essere tale. ;)


    CITAZIONE (AceOfSpades89 @ 6/3/2009, 19:47)
    cmq è vero in tutti i manga ci sono forzature, ma questo non vuol dire che si debba far finta di niente quando se ne vede una...

    Infatti nessuno fa finta di nulla, altrimenti non esisterebbe questo topic. :asd:
    Resta comunque il fatto che parecchi manga sono più forzati di ONE PIECE, basti pensare a Naruto, a Saint Seya o anche allo stesso Dragon Ball per citare "forzati" famosi.

    La forzatura per farla breve è propria del manga in quanto tale perchè:

    1) Spesso i protagonisti sono fin troppo più deboli, o comuque si trovano in condizioni di estremo svantaggio, rispetto agli antagonisti. Palesemente il mangaka deve equilibrare il tutto per poi rompere l'equilibrio a favore dei protagonisti per evitare che la storia volga al termine.

    2) Spesso i personaggi dei manga sono davvero troppo al di là degli esseri umani, e non ci si rende conto i quanto effettivamente possano essere resistenti. Tuttavia queso discorso regge per un numero minimo di forzature rispetto a quanti episodi non vengano denunciati come tali.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,325
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 6/3/2009, 19:40)
    Non è morto perchè viene detto che è stato sconfitto da Bellamy con lo Spring Hopper, quindi probabilmente si è ripreso e ha sfidato "Iena".

    Viene detto da dei pirati nel capitolo 224, volume 24, si vedono una serie di palazzi distrutti dallo spring hopper ed uno dice "questo posto è la tomba di roshio".
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 6/3/2009, 20:48)
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 6/3/2009, 19:40)
    Non è morto perchè viene detto che è stato sconfitto da Bellamy con lo Spring Hopper, quindi probabilmente si è ripreso e ha sfidato "Iena".

    Viene detto da dei pirati nel capitolo 224, volume 24, si vedono una serie di palazzi distrutti dallo spring hopper ed uno dice "questo posto è la tomba di roshio".

    In realtà a pagina 16 del capitolo 232 non appena Bellamy usa lo Spring Hopper viene detto, cito testuali parole:

    "é la stessa tattica che ha usato contro Roshio! "
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,325
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 6/3/2009, 20:59)
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 6/3/2009, 20:48)
    Viene detto da dei pirati nel capitolo 224, volume 24, si vedono una serie di palazzi distrutti dallo spring hopper ed uno dice "questo posto è la tomba di roshio".

    In realtà a pagina 16 del capitolo 232 non appena Bellamy usa lo Spring Hopper viene detto, cito testuali parole:

    "é la stessa tattica che ha usato contro Roshio! "

    Appunto, lo ha ammazzato con lo spring hopper.
     
    Top
    .
  9. AceOfSpades89
     
    .

    User deleted


    penso che voi non capiate il mio punto di vista.. soprattutto a giudicare dai post di dakuan (del quale davvero non vedo la minima attinenza con quello che ho scritto) e lord of dreams.

    So benissimo che è normale che ci siano forzature in un manga, dato che è un'opera di fantasia scritta da un essere umano, che per definizione può sbagliare.

    A me non va tanto giù come Oda le affronta, cioè trasformando la situazione in una gag, oppure solo per scopi scenici o per creare pathos.

    Un esempio che mi è venuto in mente: se Rufy iniziò a escogitare la tattica dei gear dopo la sconfitta con Aokiji per poter difendere i propri compagni, il combattimento con il cp9 nella galley-la company non era una situazione abbastanza disperata per almeno provarlo?
    E no, perchè così Oda si sarebbe bruciato il colpo di scena del gear, e non avrebbe potuto dare la sensazione di imbattibilità assoluta dei nemici di turno!
    Però, dopo poche ore di viaggio in treno, i nostri diventano in grado di combattere alla pari contro quelli stessi avversari, e addirittura sconfiggerli!

    Se non è una forzatura questa....

    SPOILER (click to view)
    Io in Naruto continuo a non vedere le tanto decantate forzature, ma non parliamone qui che saremmo pesantemente OT..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,648

    Status
    Anonymous
    Più che una forzatura mi sembra un comunissimo escamotage narrativo...

    In ogni caso Oda una spiegazione l'ha data:

    CITAZIONE
    Iceburg: Wait!! The others are all knocked out! What can you possibly do NOW?!

    Nami: Now?
    This is where it STARTS!!!
    Luffy and the guys are fine. You can't stop them that easily!!
    We're going to take Robin back!!!
    Everyone weakens when they've lost their way.
    When they know it's OK to rescue her,
    those boys' strength knows no bounds!!!!
    Chopper, get up!!! We're looking for the others!!!

     
    Top
    .
  11. val10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A me non va tanto giù come Oda le affronta, cioè trasformando la situazione in una gag, oppure solo per scopi scenici o per creare pathos.

    Un esempio che mi è venuto in mente: se Rufy iniziò a escogitare la tattica dei gear dopo la sconfitta con Aokiji per poter difendere i propri compagni, il combattimento con il cp9 nella galley-la company non era una situazione abbastanza disperata per almeno provarlo?
    E no, perchè così Oda si sarebbe bruciato il colpo di scena del gear, e non avrebbe potuto dare la sensazione di imbattibilità assoluta dei nemici di turno!
    Però, dopo poche ore di viaggio in treno, i nostri diventano in grado di combattere alla pari contro quelli stessi avversari, e addirittura sconfiggerli!

    Ace ma quella mica è una forzatura!!!
    è sempre stato tipico nel manga che i nostri in un momento di difficoltà potenziassero a 10.000 la loro forza...
    una forzatura come questo esempio che hai fatto sta in bleach quando ichigo in pochi secondi passa da tenere la maschera qualche secondo a ora intere, o in naruto (metto sotto spoiler)
    SPOILER (click to view)
    quando sasuke dopo essere stato picchiato a rotta di collo dall'8 code attiva l'amaterasu e per poco addirittura non uccide il demone...



    l'unica forzatura che vedo io è che non muore mai nessuno....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,838
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Avviso che forse non servirà, ma è bene farlo: Mettete sotto tag spoiler gli spoiler di altri manga. Sono due mesi che non seguo più Naruto e non vorrei sputtanarmi cosi :lol:

    Cose che non mi piacciono spoiler: Rufy che non si è trombato Hancok :ahsi: Dakuan dice di si.....mah


    Impel down poco varia: Si potevano caratterizzare meglio i detenuti da 100 milioni (come disse Zio Barbocchia), le guardie mi paiono bruttissime (un pò di serietà non guasterebbe) e senza gli altri Mugi sta diventando dura, anche se apprezzo lo sforzo di Oda di non far andare sempre tutti uniti
     
    Top
    .
  13. finferlo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reed @ 7/3/2009, 12:47)
    Impel down poco varia: Si potevano caratterizzare meglio i detenuti da 100 milioni (come disse Zio Barbocchia), le guardie mi paiono bruttissime (un pò di serietà non guasterebbe) e senza gli altri Mugi sta diventando dura, anche se apprezzo lo sforzo di Oda di non far andare sempre tutti uniti

    vabbe però per quanto riguarda i detenuti da 100 milioni, se poi andando avanti nel manga non compariranno mai è inutile caratterizzarli, magari spreco un ottimo personaggio che poi manco esce dalla cella e quindi manco rivedrò in futuro...
     
    Top
    .
  14. rulunoazoro
     
    .

    User deleted


    Io avrei tante critiche e ne faccio una sola ora

    Ma il Gear 2 non doveva danneggiare Luffy??? Io sto vedendo che lo usa tranquillamente senza alcun problema. E non mi dite che su Thriller Bark lo aveva danneggiato perchè tanto Oda ha fatto in modo da rimetterlo in sesto dando il dolore a Zoro....
     
    Top
    .
  15. triep
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rulunoazoro @ 7/3/2009, 14:01)
    Io avrei tante critiche e ne faccio una sola ora

    Ma il Gear 2 non doveva danneggiare Luffy??? Io sto vedendo che lo usa tranquillamente senza alcun problema. E non mi dite che su Thriller Bark lo aveva danneggiato perchè tanto Oda ha fatto in modo da rimetterlo in sesto dando il dolore a Zoro....

    Ma infatti il gear2 accorcia la vita di Rufy.
    Che lo stia usando in continuzione non significa che non gli faccia male ma, il perchè è costretto ad usarlo, adesso, è rappresentato dal fatto che, senza gear2, Rufy non può battere avversari di un certo livello.

    Credo che Rufy userà il gear2 finchè non troverà qualche nuova tecnica più potente senza effetti collaterali così dannosi.

    Edited by triep - 7/3/2009, 14:37
     
    Top
    .
1580 replies since 5/3/2009, 00:17   61947 views
  Share  
.