Tolkien

un genio del fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spartano89
     
    .

    User deleted


    si sono d'accordo.i racconti delle epoche passate mi sono sempre piaciuti.quando rileggo il signore degli anelli così riesco a capire cose ke prima non capivo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (=Ido= @ 13/1/2008, 19:53)
    CITAZIONE (akira d. rufy @ 13/1/2008, 18:09)
    hai letto 2-3 volte il silmarillion?complimenti...
    io dopo un po' avevo mal di testa a ricordarmi tutti i nomi perchè lungo la narrazione diventano veramente tanti....
    nonostante ciò pure a me piace molto....
    e il Signore degli Anelli lo ritengo il capolavoro del 20esimo secolo....(neanche da paragonare con Harry Potter)

    Bè ma credo che anche la Rowling sarebbe imbarazzata se qualcuno la paragonasse a Tolkien, ma più che altro perchè ha fatto una serie di libri totalmente differenti e con un intento diverso

    nonostante (l' ho letto da qualche parte) gli Harry Potter siano i secondi libri più venduti al mondo dopo la Bibbia, rimane comunque un' opera finalizzata a ragazzi e da leggere per passatempo

    Tolkien era un professore e le sue opere finalizzate a "creare" una mitologia per il mondo anglosassone sono quasi da studiare su una scrivania con il massimo della concentrazione :P

    Uno dei commenti più intelligenti che abbia mai letto. ^_^

    Adoro Tolkien e la parentesi Valar-Morgoth-Sauron la trovo davvero divina.
    Il Signore degli Anelli (per citare l'opera più celebre e complessa dell'autore), è degnissimo di essere ritenuto di essere annoverato tra i migliori libri della storia dell'umanità. Ho apprezzato immensamente anche Lo Hobbit e il Silmarillion, ma anche il poeticissimo Albero e Foglia.

    Il genio di Tolkien non può essere in alcun modo messo in discussione. ;)
     
    Top
    .
  3. Pandrea
     
    .

    User deleted


    A me Tolkien non piace. Troppi nomi da ricordare, non ho certo voglia di farmi un elenco di trenta pagine fitte fitte di nomi da consultare ogni due per tre per capire che sta succedendo. E poi il fantasy classico non mi è mai piaciuto, alla mitologia germano-celtica ho sempre preferito di gran lunga quella greco-romana.
     
    Top
    .
  4. spartano89
     
    .

    User deleted


    ma in effetti io quando ho letto per la prima volta il silmarillion mi sono proprio messo sulla scrivania e vista la sua complessità lo studiavo davvero,prendendo pure appunti e facendomi gli schemini
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pandrea @ 17/1/2009, 14:25)
    A me Tolkien non piace. Troppi nomi da ricordare, non ho certo voglia di farmi un elenco di trenta pagine fitte fitte di nomi da consultare ogni due per tre per capire che sta succedendo. E poi il fantasy classico non mi è mai piaciuto, alla mitologia germano-celtica ho sempre preferito di gran lunga quella greco-romana.

    Questo ci sta in pieno. ^_^
    Ma ne va riconosciuta la genialità. ;)
     
    Top
    .
  6. phenix81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (=Ido= @ 13/1/2008, 19:53)
    Bè ma credo che anche la Rowling sarebbe imbarazzata se qualcuno la paragonasse a Tolkien, ma più che altro perchè ha fatto una serie di libri totalmente differenti e con un intento diverso

    nonostante (l' ho letto da qualche parte) gli Harry Potter siano i secondi libri più venduti al mondo dopo la Bibbia, rimane comunque un' opera finalizzata a ragazzi e da leggere per passatempo

    Tolkien era un professore e le sue opere finalizzate a "creare" una mitologia per il mondo anglosassone sono quasi da studiare su una scrivania con il massimo della concentrazione :P

    Mai parole furono più giuste!!!! :pray3: :pray3:
    Mi unisco anch'io alla schiera dei fan del maestro del fantasy.
    Io di mio mi sono letto lo hobbit, il silmarilio e il signore degli anelli, uno più bello dell'altro anche se tra i tre quello che mi è piaciuto meno è stato lo hobbit.
    Purtroppo non sono ancora riuscito a leggere i Figli di Hurin, ma in molti mi hanno detto che è veramente molto bello ed inoltre spiega parecchi fatti successi nel silmarilion. :look2:

    CITAZIONE (Pandrea @ 17/1/2009, 14:25)
    A me Tolkien non piace. Troppi nomi da ricordare, non ho certo voglia di farmi un elenco di trenta pagine fitte fitte di nomi da consultare ogni due per tre per capire che sta succedendo. E poi il fantasy classico non mi è mai piaciuto, alla mitologia germano-celtica ho sempre preferito di gran lunga quella greco-romana.

    Se non ti piacciono i racconti con troppi nomi allora non leggere assolutamente le cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin perchè già nei primi 10 capitoli del primo libro devi ricordarti i nomi dei componenti di 3 casati :wacko: (va bene che poi più avanti muoiono in molti perciò un po' li puoi eliminare :asd: , però sono tanti lo stesso)
     
    Top
    .
  7. Beo{W}ulf
     
    .

    User deleted


    Tolkien era davvero un genio con una fantasia enorme! :pray3:
    Il Silmarillion è stato il primo libro che ho letto di Tolkien fondamentale per capire tutto il signore degli anelli... Sono curioso di sapere quale delle storie del Silmarillion vi è piaciuta di più?
    A me la storia di Beren e Lúthien mi ha colpito più delle altre....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beo{W}ulf @ 15/2/2009, 17:08)
    Sono curioso di sapere quale delle storie del Silmarillion vi è piaciuta di più?

    ho preferito l'ultima parte, relativa alla terza era, per i numerosi rimandi a 'il signore degli anelli'. il resto l'ho trovato un pò pesante ma per curiosità l'ho letto tutto.
     
    Top
    .
  9. adalberto steiner
     
    .

    User deleted


    sicuramente la storia dei figli di Hurin è la mia preferita...gli sfigati mi attirano parecchio(si lo so è una frase molto semplicistica ma racchiude in sè molto del racconto secondo me)XD
     
    Top
    .
  10. Barone Do Flamingo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Beo{W}ulf @ 15/2/2009, 17:08)
    Sono curioso di sapere quale delle storie del Silmarillion vi è piaciuta di più?

    Secondo me la prima parte, con la creazione del mondo, la nascita degli elfi e tutte le genealogie varie è stupenda... Poi a me è piaciuto tutto! :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fuoco Cammina Con Me

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,605
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Offline
    grandissimo tolkien.
    finora l'universo da lui creato è impossibile da superare.
    tanto che ha fatto grammatica elfica e un enciclopedia di 12 volumi solo sulla terra di mezzo
     
    Top
    .
  12. DorianGray
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (=Ido= @ 13/1/2008, 19:53)
    CITAZIONE (akira d. rufy @ 13/1/2008, 18:09)
    hai letto 2-3 volte il silmarillion?complimenti...
    io dopo un po' avevo mal di testa a ricordarmi tutti i nomi perchè lungo la narrazione diventano veramente tanti....
    nonostante ciò pure a me piace molto....
    e il Signore degli Anelli lo ritengo il capolavoro del 20esimo secolo....(neanche da paragonare con Harry Potter)

    Bè ma credo che anche la Rowling sarebbe imbarazzata se qualcuno la paragonasse a Tolkien, ma più che altro perchè ha fatto una serie di libri totalmente differenti e con un intento diverso

    nonostante (l' ho letto da qualche parte) gli Harry Potter siano i secondi libri più venduti al mondo dopo la Bibbia, rimane comunque un' opera finalizzata a ragazzi e da leggere per passatempo

    Tolkien era un professore e le sue opere finalizzate a "creare" una mitologia per il mondo anglosassone sono quasi da studiare su una scrivania con il massimo della concentrazione :P

    L'ho letto solo ora lol.
    Altro che quasi da studiare! Ci sono torme di scrittori, critici, storici e studiosi che hanno analizzato e scandagliato a fondo tutto quello che è attinente ai lavori di Tolkien. Il lavoro è stato mostruoso: ha inventato lingue, ha ricreato un pianeta con una propria geografia e condizioni climatiche, popoli, culture, divinità, leggende...e manca ancora molto da dire.
    Una mente brillantissima e una passione fuori dal comune hanno dato vita ad un mondo che pulsa ancora di vita e brilla di luce propria a distanza di oltre 50 anni. Meravigliose le sue opere e ancora non ho avuto il tempo di leggermele tutte.
    "Lo Hobbit" è veramente stupendo, una favola per bambini. Poi ovvio che la simbologia sommerge tutto il racconto, il fatto che la società Hobbit sia un chiaro riferimento a quella borghese con le loro nicchie ideali da proteggere e uno stile di vita tranquillo e immutabile.
    Comunque i miei complimenti ad Ido che ha letto assiduamente il Signore e il libro sui Silmaril.
    Tiferò sempre per i lettori del grande J.R.R. Tolkien! :rox:

    CITAZIONE (hobermallow @ 13/1/2010, 20:14)
    grandissimo tolkien.
    finora l'universo da lui creato è impossibile da superare.
    tanto che ha fatto grammatica elfica e un enciclopedia di 12 volumi solo sulla terra di mezzo

    image
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Mi aggrego al gruppo dei Fan Tolkieniani! x)
    Per ora ho solo letto Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, I Racconti Incompiuti e sto giusto gustandomi Il Silmarillion, che trovo a dir poco fantastico! È vero che ci sono un sacco di nomi e avvenimenti da ricordare, ma è proprio questo aspetto così complesso che rende più veritiera l'opera. Sono affascinata dal fatto che il Maestro si sia soffermato a distinguere la terminologia da una razza/regione all'altra, proponendoci più nomi per descrivere la medesima cosa! Se ci pensate è esattamente come accade nella vita di ogni giorno: io, che sono veneta, la sedia la chiamo "Carega", il napoletano usa un altro nome, il romano un altro ancora e via così... stessa cosa vale per la lingua Elfica, dei Nani, degli Orchi, degli Hobbit, degli Umani e dei Valar stessi. Avendo creato un mondo (Arda) così vasto e complesso l'idea di un'unica lingua, e di conseguenza di una sola terminologia, avrebbe stonato e le opere non sarebbero state sicuramente apprezzate come, invece, lo erano e lo sono tutt'ora.

    Tuttavia non solo la trama è spaziale, ma anche il modo di narrare tolkieniano è unico ed inimitabile. Da più piccina avevo provato a leggere altre opere fantasy, ma nessuna riusciva ad affascinarmi come quelle di Tolkien. Lui è un genio, il Creatore: lui è Illùviatar! x) Giuro, ora non riesco più a leggere un libro di genere Fantasy che non sia del Maestro! Purtroppo questa cosa mi limita moltissimo, ma non posso farci nulla.

    Tornando a noi: la Trilogia ci ho messo un bel po' prima di terminarla e posso dire di ricordare ben poco (la lessi a 14 anni). Un personaggio bizzarro e molto misterioso che mi è rimasto impresso (e che non viene mostrato nemmeno sui film in versione estesa) è Tom Bombandil: se non ricordo male era un tizio che viveva nei boschi, saltava e cantava di continuo. Mamma mia che folle! Frodo e gli altri Hobbit dovrebbero anche distruggergli la vasca da bagno, ma lui non si arrabbia minimamente e continua a cantare e parlare, hahahahaha. Lo Hobbit l'ho letteralmente divorato. Bellissimo, scorrevole, intrigante e....magico! Questi Nani accecati dall'oro che cercano in tutti i modi di riconquistare Erebor! Bilbo Baggins che messo alle strette si trasforma in uno "scassinatore" ingegnoso e parecchio coraggioso; poi vabbè, Gandalf è Gandalf! Bellissimo, davvero! Altro che il film, quello è spazzatura! ù.ù Del Silmarillion posso dire gran poco, dato che sono ancora ferma alla Prima Era, quando le Tre Stirpi degli Elfi (Vanyar, Noldor e Teleri) si dirigono verso Valinor guidati rispettivamente da Ingwë, Finwë ed Elwë; poi i Noldor vogliono far ritorno alla Terra di Mezzo allora si imbarcano su delle navi trainate da dei cigni bianchi dal becco dorato *^* [...]

    Ok, mi fermo qua.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,227

    Status
    Anonymous


    https://www.amazon.it/libro-racconti-perdu...ps%2C147&sr=8-1


    AZZ
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,988

    Status
    Anonymous
    Quindi oltre al Sirmallion ci sono altri tomi relativi al mondo di LOTR? Quanta roba aveva scritto, un pazzo

    Comunque sostengo la Bompiani. Mi sto trovando bene con l'edizione di LOTR
     
    Top
    .
31 replies since 13/1/2008, 02:17   742 views
  Share  
.