Le Cronache Del Ghiaccio e del Fuoco

George R.R. Martin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,199
    Location
    Strawberry Field

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dakuan @ 3/11/2008, 19:36)
    CITAZIONE (Raiden V @ 25/7/2008, 00:46)
    Io sono ancora fermo al portale delle tenebre -_-

    Non so quando e se recupererò gli altri due usciti (mi han detto che sono abbastanza penosi).

    ti hanno detto male....il quarto volume delle Cronache, A Feast for Crows, che corrisponde agli ultimi 2 dell'edizione italiana, è bello quanto gli altri, e con dei colpi di scena nel finale mica da ridere.
    a molti non è piaciuto perchè vengono riprese le vicende solo di metà dei personaggi (per intenderci, mancano Tyrion, Daenerys e altri tra i pg preferiti dai lettori), mentre degli altri si saprà cosa gli è successo solo in A Dance with Dragons, di prossima (?????? seeee campa cavallo....) uscita....

    Ma ci credete che io dal secondo volume (ma forse anche prima) ho saltato tutti i capitoli di Daenerys :lol: :lol:

    Che incosciente che ero all'epoca :lol:

    Comunque bene! Giovani, dovrei recuperare i due libri la prossima settimana ^_^
    Ma non so... sarei quasi tentato di rileggermi la saga da capo... non ricordo quasi nulla :wacko:
     
    Top
    .
  2. phenix81
     
    .

    User deleted


    Due aggiornamenti recenti circa la produzione della serie Tv (che aspetto con trepidazione!!!! :kk1: )

    1^ Notizia del 14 Novembre 2008 --> Link qui
    CITAZIONE
    Luce verde la serie tv basata sulle Cronache di Martin
    Al via l'episodio pilota di Game of Thrones tratto dalla saga fantasy le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
    La prima volta che si è parlato di un telefilm basato sulle Cronache del ghiaccio e del fuoco era il lontano gennaio 2007 quando la tv via cavo HBO ha annunciato di aver acquistato i diritti della fortunata serie dello scrittore statunitense George R.R. Martin (notizie/6996).

    La HBO, la maggiore tv via cavo americana, ha prodotto serie cult come Sex and the City, Six feet under e I Soprano, e la recente ma già apprezzatissima True Blood, tratta dei romanzi di Charlaine Harris editi in Italia da Delos Books.
    A quasi due anni di distanza, finalmente la produzione di Game of Thrones, dal titolo del primo volume della saga, prenderà presto il via con la produzione dell'episodio pilota.
    Stando a quanto pubblicato da Variety è confermato che le vicende ambientate nei Sette Regni saranno adattate per la tv da David Benioff (La 25° ora, Troy, Il cacciatore di aquiloni e X-Men le origini: Wolverine) e da D.B. Weiss. Gli episodi saranno co-prodotti da Martin, dal responsabile del settore intrattenimento della HBO Carolyn Strauss, Guymon Cassidy e Vincent Gerardis.

    2^ Notizia del 3 Gennaio 2009 --> Link qui (Attenzione perchè rivela in parte la trama!!!)
    CITAZIONE
    Pronto lo script di A Game of Thrones
    L’episodio pilota della serie televisiva tratta dalla saga di George R.R. Martin sarà incentrato sul prologo e sui primi otto capitoli di Il trono di spade.
    La fase di scrittura è terminata, ora per la realizzazione delle Cronache del ghiaccio e del fuoco se ne apre un’altra.

    No, George R.R. Martin non ha terminato A Dance with Dragons, quinto, attesissimo, romanzo della saga che lo ha reso famoso in tutto il mondo. A essere pronta è la sceneggiatura dell’episodio pilota dell’adattamento televisivo in corso di realizzazione ad opera della rete HBO.
    Il testo completo non è stato diffuso, ma l’autore di Bayonne ne ha fatto conoscere il contenuto, insieme alla sua eccitazione per come stanno procedendo le cose, al blog autorizzato.
    Questa la trama: l’inizio dell’episodio è dedicato al prologo, con Gared, Waymar Royce e Will che s’imbattono negli Estranei durante la loro missione oltre la Barriera.
    Seguono i titoli di testa, sovrapposti al volo di un corvo che, percorrendo la mappa dei Sette Regni, dal Castello Nero giunge ad Approdo del Re dopo aver toccato tutti i luoghi più importanti, fra i quali vi è naturalmente Grande Inverno.
    La scena successiva, quella della decapitazione, segue in maniera molto fedele gli eventi del primo capitolo del libro, compreso il calcio di Theon alla testa del condannato. Subito dopo vengono scoperti i Metalupi.
    Quindi si salta al terzo capitolo, che da’ l’avvio alle vicende di Daenerys. Lei e Viserys discutono del suo prossimo matrimonio, e fanno piani per riconquistare il trono. Poi Illyrio li presenta al kahl Drogo.
    Un nuovo cambio di scena trasporta lo spettatore ad Approdo del Re, presso il corpo senza vita di Jon Arryn. Lì Cersei e Pycelle s’interrogano sul significato delle sue ultime parole, “Il seme è forte.” Nello stesso momento, mentre Tyrion si sta intrattenendo con una delle ragazze di un bordello, irrompe Jaime per dirgli che devono partire per Grande Inverno.
    Un breve passaggio indietro nel secondo capitolo mostra Ned e Catelyn nel parco degli dei, intenti a parlare del prossimo arrivo del corteo regale.
    Quando Robert arriva lui e Ned si recano nella cripta per poter discutere senza essere uditi da nessuno. Nella scena successiva, quella della festa nella sala grande, compare uno scambio di battute fra Ned e Jaime assente nel romanzo.
    Poi Jon parla con Benjen dei Guardiani della Notte e con Tyrion dei bastardi.
    Poco dopo, nella loro camera da letto, Ned e Catelyn ricevono il messaggio di Lysa, e lui decide di accettare l’offerta di Robert.
    Il giorno successivo i giovani Stark e Lannister si affrontano con le spade da esercitazione.
    Tutte queste scene, ad eccezione dell’incontro fra Ned e Jaime, benché un po’ condensate seguono molto fedelmente quanto descritto in Il trono di spade.
    Un nuovo salto riporta lo spettatore a Pentos, alla festa nuziale di Dany e Drogo. Ci sono balli, stupri e uccisioni. I doni vengono consegnati, e la coppia consuma il matrimonio.
    Il film si chiude a Grande Inverno, dove Robert e Ned parlano prima di partire per una battuta di caccia.
    Bran scala le mura e spia Cersei e Jaime. Quest’ultimo mormora “Amore, amore… quali atti si compiono in tuo nome…” Poi la caduta nell’oscurità.
    Chi ha letto la sceneggiatura si dichiara impaziente di vedere l’episodio ultimato. In un singolo film trovano spazio numerose scene, e il blog, Winter Is Coming, temeva che la storia finisse per avere un ritmo troppo lento.
    Fra il prologo e la fine dell’ottavo capitolo non accadono molti eventi rilevanti, ma nonostante questo David Benioff e D.B. Weiss sono riusciti a fornire tutte le informazioni più importanti mantenendo alto il livello d’interesse.
    Una sorpresa è legata alle scene aggiunte. Martin ha dichiarato che si tratta di un adattamento fedele al testo originario, ma la sceneggiatura si discosta dal romanzo in diversi punti. Per esempio, nello script non si vede il combattimento fra Royce e l’Estraneo. Semplicemente i due Guardiani della notte vengono circondati, ed è sottointeso che vengano uccisi.
    La differenza più grande, però, è data dalle scene aggiunte ambientate ad Approdo del Re. La presentazione di Tyrion in un bordello è divertente, e adeguata al suo carattere. E anche se la scena non compare nel romanzo il dialogo coglie perfettamente l’animo dei due fratelli.
    Cambia anche l’età di alcuni personaggi. Jon e Robb hanno 17 anni invece di 14, Sansa 13 e non 11, che risulta invece essere l’età di Arya, anche lei cresciuta di due anni. Bran passa da 7 a 8, Dany da 13 a 15. Gli altri ragazzi sembrano mantenere la stessa età che hanno nel romanzo, creando così una stranezza nel duello fra Robb e Jeoffrey, separati da 4 anni.
    Non ci sono flashback. La storia del passato, con il re Aerys il Folle, la ribellione di Robert e la vicenda di Lyanna, viene raccontata direttamente nei dialoghi fra i vari personaggi in maniera molto efficace.
    Complessivamente, si tratta di un’ottima sceneggiatura, molto serrata e con un buon ritmo.
    I dialoghi sono eccellenti, in parte ripresi parola per parola dal romanzo, ma con alcune battute divertenti pronunciate da Tyrion, Robert e Jaime. I personaggi sono costruiti bene, e si percepisce chi siano davvero. Compaiono anche una certa quantità di sesso, linguaggio volgare e sangue, rispettando anche in questo lo spirito della storia.
    A meno che la produzione non decida di pasticciare sul testo o non lo trovi troppo costoso, i fan della saga avranno modo di divertirsi.
    Perché, come ben sanno gli Stark, l’inverno sta arrivando.

     
    Top
    .
  3. dakuan
     
    .

    User deleted


    g.r.r. martin, l'uomo che detiene il record della frase "ci sto lavorando."
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,444

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dakuan @ 6/4/2014, 20:21) 
    g.r.r. martin, l'uomo che detiene il record della frase "ci sto lavorando."

    Io resto della mia idea che altri due libri sono troppo pochi per concludere degnamente tutte le vicende.Alla fine è molto probabile che la saga cartacea sarà costituita da 8 libri.Intanto le news riguardanti il sesto libro(The winds of winter)non sono incoraggianti visto che pare quasi certo che neanche nel 2015 uscirà.
     
    Top
    .
  5. dakuan
     
    .

    User deleted


    vabbò tanto sto a metà della ruota del tempo, ne ho per secoli ancora.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    1989 Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,052
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Piccolo OT: consiglieresti "la ruota del tempo"?

    Premetto che io ho adorato le cronache anche e soprattutto perché la componente fantasy non è così intensa...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Secondo se ci arriva al settimo libro è già grasso che cola.
     
    Top
    .
  8. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sand-sand @ 1/9/2014, 11:51) 
    Piccolo OT: consiglieresti "la ruota del tempo"?

    Premetto che io ho adorato le cronache anche e soprattutto perché la componente fantasy non è così intensa...

    in generale si, ma se apprezzi più le ambientazioni low magic allora no.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Ho alcuni pareri che voglio esporre ai lettori dei libri:
    1) Secondo voi quale sarà il ruolo di Lord Manderly e Lady Dustin ? Il primo è dichiaratamente pro Stark e fa buon viso a cattivo gioco attendendo l'occasione giusta per vendicarsi dei Lannister e soci, ma la seconda non me la racconta giusta con il suo odio per gli Stark e secondo me anche lei è una cospiratrice...
    2) Come si concluderà la faccenda del Nord ? Stannis e gli altri del Nord riusciranno ad avere la meglio contro i Bolton e i Frey ? Oppure soccomberanno ?
    3) Dobbiamo dare per buono il fatto che gli Estranei trasformino i figli di Craster in loro simili ? In fondo la serie è stata fatta dietro approvazione di Martin, è non sappiamo esattamente che fine facciano i figli di Craster
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    1989 Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,052
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dakuan @ 1/9/2014, 12:43) 
    CITAZIONE (Sand-sand @ 1/9/2014, 11:51) 
    Piccolo OT: consiglieresti "la ruota del tempo"?

    Premetto che io ho adorato le cronache anche e soprattutto perché la componente fantasy non è così intensa...

    in generale si, ma se apprezzi più le ambientazioni low magic allora no.

    più che altro mi hanno un po scoraggiato le recensioni in giro per il web...si parla molto di buonismo dell'autore che fa in modo non succeda mai nulla di male ai protagonisti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,221

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 1/9/2014, 14:28)
    Ho alcuni pareri che voglio esporre ai lettori dei libri:
    1) Secondo voi quale sarà il ruolo di Lord Manderly e Lady Dustin ? Il primo è dichiaratamente pro Stark e fa buon viso a cattivo gioco attendendo l'occasione giusta per vendicarsi dei Lannister e soci, ma la seconda non me la racconta giusta con il suo odio per gli Stark e secondo me anche lei è una cospiratrice...
    2) Come si concluderà la faccenda del Nord ? Stannis e gli altri del Nord riusciranno ad avere la meglio contro i Bolton e i Frey ? Oppure soccomberanno ?
    3) Dobbiamo dare per buono il fatto che gli Estranei trasformino i figli di Craster in loro simili ? In fondo la serie è stata fatta dietro approvazione di Martin, è non sappiamo esattamente che fine facciano i figli di Craster

    1) Manderly è un grande personaggio, era diventato uno delle mie consolazioni nell'ultimo libro.... Quindi farà una brutta fine, già non ne è uscito molto bene... Lady Dustin è ambigua, odia ancora Brandon Stark ma ho sempre pensato che nascondesse un suo bastardo. Però è un personaggio interessante.
    2) La lettera di Ramsey puzza di falsità e Stannis se la giocherà nella preannunciata battaglia di Grande Inverno del prossimo libro... Penso che ce la possa fare, vorrei che Stannis avesse qualche soddisfazione ogni tanto
    3) Anche nei libri una delle mogli di Craster diceva che tutti i figli maschi venivano trasformati in estranei... La serie ha dato l'ufficialità di quello che nei libri era solo un racconto non provato.


    CITAZIONE (Sand-sand @ 1/9/2014, 15:40)
    CITAZIONE (dakuan @ 1/9/2014, 12:43) 
    in generale si, ma se apprezzi più le ambientazioni low magic allora no.

    più che altro mi hanno un po scoraggiato le recensioni in giro per il web...si parla molto di buonismo dell'autore che fa in modo non succeda mai nulla di male ai protagonisti.

    Se sei in astinenza da Martin, io ho trovato rimedio molti anni fa in Bernard Cornwell e la sua saga di Excalibur (deprivata di elementi fantasy e storicizzata e resa cinicamente realistica).
    Nella nuova generazione di scrittori influenzati da Martin, ho recentemente scoperto la trilogia di Joe Abercrombie, famoso in Inghilterra ma non molto conosciuto in Italia (consigliato dallo stesso Martin), che mi sta appassionando molto.
     
    Top
    .
  12. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si parla molto di buonismo dell'autore che fa in modo non succeda mai nulla di male ai protagonisti.

    visto e considerato che il buonismo è tutt'altra cosa, credo di poter dire con ragionevole certezza che l'autore di questa affermazione è troppo ignorante per parlare con cognizione di causa di un qualunque testo letterario.

    a parte questo, è vero che jordan non ammazza quasi mai i personaggi principali buoni, che io mi ricordi nei primi 8 volumi succede una volta sola.
    in compenso muore un sacco di altra gente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1989 Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,052
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok ragazzi grazie davvero delle info, provvederò a scegliere un sostituto di martin ora che finirò il quinto libro!

    Chiudo l'OT
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caesar VII @ 1/9/2014, 16:08) 
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 1/9/2014, 14:28)
    Ho alcuni pareri che voglio esporre ai lettori dei libri:
    1) Secondo voi quale sarà il ruolo di Lord Manderly e Lady Dustin ? Il primo è dichiaratamente pro Stark e fa buon viso a cattivo gioco attendendo l'occasione giusta per vendicarsi dei Lannister e soci, ma la seconda non me la racconta giusta con il suo odio per gli Stark e secondo me anche lei è una cospiratrice...
    2) Come si concluderà la faccenda del Nord ? Stannis e gli altri del Nord riusciranno ad avere la meglio contro i Bolton e i Frey ? Oppure soccomberanno ?
    3) Dobbiamo dare per buono il fatto che gli Estranei trasformino i figli di Craster in loro simili ? In fondo la serie è stata fatta dietro approvazione di Martin, è non sappiamo esattamente che fine facciano i figli di Craster

    1) Manderly è un grande personaggio, era diventato uno delle mie consolazioni nell'ultimo libro.... Quindi farà una brutta fine, già non ne è uscito molto bene... Lady Dustin è ambigua, odia ancora Brandon Stark ma ho sempre pensato che nascondesse un suo bastardo. Però è un personaggio interessante.
    2) La lettera di Ramsey puzza di falsità e Stannis se la giocherà nella preannunciata battaglia di Grande Inverno del prossimo libro... Penso che ce la possa fare, vorrei che Stannis avesse qualche soddisfazione ogni tanto
    3) Anche nei libri una delle mogli di Craster diceva che tutti i figli maschi venivano trasformati in estranei... La serie ha dato l'ufficialità di quello che nei libri era solo un racconto non provato.

    Grazie.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,949

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 1/9/2014, 14:28) 
    Ho alcuni pareri che voglio esporre ai lettori dei libri:
    1) Secondo voi quale sarà il ruolo di Lord Manderly e Lady Dustin ? Il primo è dichiaratamente pro Stark e fa buon viso a cattivo gioco attendendo l'occasione giusta per vendicarsi dei Lannister e soci, ma la seconda non me la racconta giusta con il suo odio per gli Stark e secondo me anche lei è una cospiratrice...
    2) Come si concluderà la faccenda del Nord ? Stannis e gli altri del Nord riusciranno ad avere la meglio contro i Bolton e i Frey ? Oppure soccomberanno ?
    3) Dobbiamo dare per buono il fatto che gli Estranei trasformino i figli di Craster in loro simili ? In fondo la serie è stata fatta dietro approvazione di Martin, è non sappiamo esattamente che fine facciano i figli di Craster

    1) lord manderly mi è piaciuto, c'è da capire il discorso dell'ultimo stark,comunque anche io temo finisca male, lady dustin non ricordo chi sia!aiuto :(
    2) ah bo :P per me il nord è la parte più interessante,per me stannis riesce infine, cmq c'è da capire discorso jon snow
    3) non lo so assolutamente, non ho seguito molto la serie tv,e forse on ricordo così bene i libri,andrebbero riletti

    ma il nuovo libro quando esce? 2015?
     
    Top
    .
84 replies since 5/3/2007, 12:49   2130 views
  Share  
.