27 gennaio...

...Giorno della Memoria...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    Un altro anno è passato e siamo giunti al 27 gennaio, Giornata della Memoria.

    La commemorazione delle atrocità compiute dall'uomo, in ogni tempo e in ogni spazio. Non solo gli ebrei morti nei campi di sterminio, le sofferenze patite dai perseguitati etnici e politici durante la seconda guerra mondiale, le malefatte del regime nazista: ricordare è non dimenticare quanto di orrendo la storia dell'umanità ci racconta, tutto, a partire dalla più grande tragedia della modernità.
    L'Olocausto colpisce per la vicinanza storica, geografica, per l'impossibilità di comprenderlo e la difficoltà di accettarlo. Ma quanto è accaduto non si può, anzi non si deve dimenticare. Non c'è rischio peggiore di ignorare il passato: non c'è futuro senza memoria.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Mi sa che ci stiamo già scordando del giorno della memoria, come disse Mago Merlino La maledizione degli uomini è che essi dimenticano .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Sarò cinico, ma credo che tantissime persone, quando arriva il giorno della memoria, non pensano a tutte le persone sterminate dai nazisti, ma a quali film sull'Olocausto trasmetteranno in TV.
     
    Top
    .
  4. dakuan
     
    .

    User deleted


    io stavo pensando ai jalisse che hanno rifiutato sanremo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,372

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Indolent Justice @ 27/1/2017, 18:13) 
    Sarò cinico, ma credo che tantissime persone, quando arriva il giorno della memoria, non pensano a tutte le persone sterminate dai nazisti, ma a quali film sull'Olocausto trasmetteranno in TV.

    Se il giorno della memoria sta svanendo, al giorno del ricordo non sta tocca una sorte migliore.
    Vergogna sui manifestanti a Macerata oggi. Vergogna.

    Non ricordare il passato, bello o brutto che sia, porterà a disastri. In fondo, non è che le cose stiano andando propriamente bene.
     
    Top
    .
79 replies since 24/1/2007, 16:34   1455 views
  Share  
.