27 gennaio...

...Giorno della Memoria...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryoken
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zello88 @ 5/2/2007, 20:44)
    quello ceh cercava di dire è che non sono morti solo gli ebrei... gli stessi ebrei che ammazzano 20 palestinesi al giorno...

    per carità, onore alla loro memoria... ma dovrebbero imparare a non comportarsi in quel modo dato che conoscono il dolore...

    e poi dico che per i media esistono solo loro.. non ho mai sentito "ricordiamo gli zingari" al telegiornale

    Si però devi pure considerare che esiste una corrente che si chiama sionismo. Molti ebrei veri ammettono e giustamente che quella non è la loro terra e non meritano di averla!

    In ogni caso sarebbe da ricordare vittime molto meno conosciute ma che hanno subito massacri pari e forse anche peggiori come quello degli armeni in turchia, quelli perpetrati dai Khmer rossi in Cambogia, o recenti fatti che avvengono quotidianamente in Africa!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Oggi ricorre la Giornata della Memoria, e su facebook ci sono centinaia di commenti che invitano la gente a non piangere per la Shoah e a prendersela per la questione palestinese. Personalmente ritengo che la Shoah sia stata nel corso degli anni strumentalizzata (e vorrei ben vedere) ma ciò non toglie che prendersela con gli ebrei è simbolo di ottusità mentale. Sopratutto alla luce di questo:
    http://www.lastampa.it/2014/01/25/italia/c...hDI/pagina.html
     
    Top
    .
  3. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Non capisco. Non capisco cosa c'entri la Shoah con la questione palestinese o meglio non capisco perché non si potrebbe piangere per la
    Shoah e allo stesso tempo(eventualmente)preoccuparsi della questione palestinese(anche questa ampiamente strumentalizzata,permettimi di dirlo).
    Il concetto che sembrerebbe alla base delle affermazioni che riporti,credo sia inaccettabile:cioè che gli ebrei avrebbero meritato,magari con azioni successive alla Shoah stessa,quello che gli è capitato.
    Il problema dei nostri giorni è che la gente parla senza sapere e soprattutto ha perso il senso del valore della vita umana. Oltre a schierarsi per certe battaglie perché ritenute attuali e di moda o perché portate avanti da presunti opinion-maker,il tutto a scapito di battaglie che vengono accantonate ingiustamente.
    Il giorno che avremo dimenticato la Shoah o non la riterremo più degna di essere ricordata,sarà probabilmente il giorno in cui purtroppo ci saranno le condizioni per ripeterla.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    Sta di fatto che la shoah rappresenta una delle tragedie più grandi dell'umanità.Perché studiata a tavolino, voluta come simbolo e per propaganda ,unendo il popolo con l'odio. Sono stati creati campi di sterminio, con il solo scopo di uccidere. Questo è un abominio per le motivazioni ,per le procedure e per il disprezzo della vita umana, ma soprattutto per il periodo storico in cui sono avvenute, parliamo degli anni 40 ,cioè 70 anni fa in cui le persona non erano più ignoranti come nell'800, c'erano i mezzi di propaganda, ma l'opinione pubblica tedesca se n'è fregata.

    Per chiarire, credo nella libertà e nella lotta di classe,contro i sistemi corrotti e poco meritocratici, sono per un società che difenda le uguaglianze,cioè diritto alla vita ,alla libertà di espressione ,uguaglianza difronte alla legge, e valorizzi le differenze tra gli individui cioè le competenze nei vari settori lavorativi dando pari dignità a tutte le aree di occupazione ,facendo la distinzione solo nello stipendio(non troppo come nel sistema attuale capitalistico di merda) e non nel valore dell'individuo.

    In pratica le mie idee mi portano ad avvicinarmi al comunismo di Marx, ma odio chi confeziona le idee in un pacchetto e poi etichetta gli altri come comunista o fascista, servono solo a dare l'opportunità alle persone ottuse di poter parlare e di dire che hanno idee, invece hanno solo scritto il loro nome sul pacchetto senza aprirlo,per poter far valer i loro bassi interessi.
    Ho fatto questa premessa per dire, che sono l'ultimo a poter andare contro i regimi comunisti, ma i khmer rossi, Mao e stalin hanno fatto milioni e milioni di morti. Di ebrei durante la seconda guerra mondiale ne sono stati ammazzati 6 milioni. Di dissidenti cinesi ne vengono ammazzati minimo 10.000 l'anno,secondo i dati internazionali, ma ovviamente potrebbero essere molti di più .I khmer rossi fecero fuori 1 milione e mezzo di Cambogiani innocenti.

    C'è da dire che c'è una differenza enorme tra Mao o Stalin e i khmer, i quali furono oppressi sia dal governo del loro paese sia dagli americani che infervoravano le guerre e creavano dissidi in quegli anni in quelle terre per paura dei comunisti e di dare troppo potere alla Russia e Cina. In fatti la C.I.A organizzò un colpo di stato facendo cadere il governo Cambogiano e mise al potere un filo-americano.Di fatto causarono le rivolte popolari che alimentarono i ranghi dei khmer facendo scoppiare la guerra civile.Gli americani che erano contro i khmer e sosteneva il governo filo-americano usarono il napalm per distruggere interi villaggi, e fecero bombardamenti aerei a tappeto,durante questa guerra "civile".Anche se i khmer hanno compiuto atrocità, le facevano per creare una società nuova e non ripulire il mondo da un etnia, ovviamente non li giustifico è solo per rimarcare l'orrore che ha compiuto il Nazismo.


    La storia è molto più complesse e intrigata di come la sappiamo e della povera sintesi che ho fatto io , ma era per dire , oltre al rispetto per la shoah ci vorrebbe il rispetto per quei morti , e che anche i leader americani oltre ,ai gerarchi Nazisti e ai leader dei khmer, devono pagare per i genocidi commessi.

    Per non parlare del piano Sicilia degli americani, i quali si misero d'accordo con i mafiosi ,in cambio degli aiuti da parte dei malviventi gli americani una volta liberata l'italia gli offrivano il pieno controllo della sicilia, non a casa è una regione a statuto speciale ,di fatto il loro governo è un parlamento vero e proprio e non una assemblea regionale.

    Per non dimenticare il delitto Moro, si da la colpa alle BR, ma come mai il palazzo dove è stato ritrovato, era affittato solo da dipendenti della Nato?
    Io un paio di risposte me le sono date.Forse centrano qualcosa i servizi segreti connessi con la C.I.A.

    Per dirla tutta, l'odio dei Nazisti non nasce proprio da sotto i cavoli. Nel dopoguerra i tedeschi vennero affamati dai paesi vincitori, e mentre il popolo moriva di fame, gli ebrei possedevano le maggiori banche e istituti di credito e non li prestavano certo ai tedeschi, insomma quello che sta accadendo oggi in Italia, oltre ad avere molte attività commerciali fiorenti insomma erano una lobby, lungi da me giustificarli . Ho solo voluto ricordare con esattezza la storia,magari scrivendo di getto avrò sbagliato qualche dato, poiché dice Levi " tutti coloro che dimenticano la loro storia, sono condannati a riviverla".(Ora la metto nella frase del giorno...)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    C'è ne vorrebbero 365 di Giornate della memoria, altro che una.....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Il fatto che i tedeschi fossero trattati male dai paesi vincitori della prima guerra mondiale è vero fino a un certo punto, non pagarono che una minima parte dei danni che avevano fatto e a più riprese gli erano state condonati tanto i debiti di guerra quanto altre condotte illecite come la fabbricazione di armi nelle industrie Krupps. E pure che gli ebrei controllassero le banche e non dessero soldi ai tedeschi è abbastanza errato.
    La realtà è un po' più semplice e pure un po' più triste, era più facile dare la colpa a un gruppo di persone che oltre ad essere benestanti erano anche facilmente identificabili. Il fatto di essere solo ricchi non bastava, visto che pure i principali appoggi di Hitler per le manovre politiche del 1933 erano persone facoltose ed anzi erano molto più responsabili che qualunque ebreo per lo stato in cui si trovava la Germania.

    A me da un po' fastidio come si banalizzi questo periodo storico e come lo si relazioni senza motivo al conflitto attuale in Israele, come se gli ebrei morti in quegli anni fossero gli stessi che ora guidano Israele.

    CITAZIONE
    Anche se i khmer hanno compiuto atrocità, le facevano per creare una società nuova e non ripulire il mondo da un etnia, ovviamente non li giustifico è solo per rimarcare l'orrore che ha compiuto il Nazismo.

    Diverse etnie erano perseguite sia in quanto tali che per ragioni religiose, il caso più famoso è quello dei Cham.

    CITAZIONE
    Per non dimenticare il delitto Moro, si da la colpa alle BR, ma come mai il palazzo dove è stato ritrovato, era affittato solo da dipendenti della Nato?

    Moro è stato ritrovato dentro ad una automobile.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/1/2014, 14:49) 
    A me da un po' fastidio come si banalizzi questo periodo storico e come lo si relazioni senza motivo al conflitto attuale in Israele, come se gli ebrei morti in quegli anni fossero gli stessi che ora guidano Israele.

    Semplice, il ragionamento è "Gli ebrei hanno soffetto per via dei nazisti, e per questo riservano lo stesso trattamento ai palestinesi". So che sembra incredibile, ma c'è gente che ragiona cosi. :giveup:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,570

    Status
    Offline
    oppure credo che la gente pensi "questi continuano a lamentarsi di atti discriminatori e del negazionismo e poi sono i primi a fare delle nefandezze contro i palestinesi"....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nick2810 @ 28/1/2014, 16:37) 
    oppure credo che la gente pensi "questi continuano a lamentarsi di atti discriminatori e del negazionismo e poi sono i primi a fare delle nefandezze contro i palestinesi"....

    Ancora peggio, perchè si identifica gli ebrei di Israele (che sono una minima parte degli ebrei) con tutti gli ebrei del mondo, magari alcuni neanche religiosi o che della faccenda palestinese non gli è ne importa nulla. Un po come il considerare tutti i musulmani integralisti terroristi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,570

    Status
    Offline
    certo....io credo servirebbe maggiore equilibrio su tutte le questioni e non fare sempre i propri interessi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    376

    Status
    Offline
    GENOCIDIO DEL POPOLO ARMENO
    I "Giovani Turchi" (ufficiali nazionalisti dell'Impero ottomano) ordinarono tra il 1915 e il 1923 vasti massacri contro la popolazione armena cristiana. Le successive deportazioni di massa porteranno il numero delle vittime a un milione e mezzo circa.

    GENOCIDIO DEI POPOLI DELL'INDONESIA
    Nel periodo 1965/67, quasi un milione di comunisti indonesiani sono stati deliberatamente eliminati dalle forze governative indonesiane, mentre tra il 1974 e il 1999 sono stati eliminate da gruppi paramilitari filo-indonesiani 250 mila persone della popolazione di Timor-Est.

    GENOCIDIO DEL POPOLO SUDANESE
    Si stima che un milione e novecentomila cristiani e animisti siano morti a causa del blocco imposto dal governo di Khartum all'arrivo degli aiuti umanitari destinati al Sudan meridionale.

    GENOCIDIO DEI POPOLI DEL RWANDA E DEL BURUNDI
    Dal 94 ad oggi, 800 mila civili ruandesi sono stati massacrati nel conflitto scoppiato tra hutu e tutsi; un'analoga cifra è stimata per le vittime del vicino Burundi.

    GENOCIDIO DEI POPOLI DELL'AMERICA LATINA
    Dalla Rivoluzione messicana, ai "desaparecidos" delle dittature militari degli ultimi decenni del XX secolo, sono oltre un milione le vittime innocenti della violenza di Stato dei regimi sudamericani.

    Inoltre solo in Amazzonia si calcola che quasi 800 mila indios sono morti in un secolo, per le angherie e i soprusi subiti.


    Questo per dire che nessuno nega l'atrocità della Shoah, ma vi sono molti altri esempi di genocidi avvenuti nella storia di cui non si parla.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/1/2014, 14:49) 
    Il fatto che i tedeschi fossero trattati male dai paesi vincitori della prima guerra mondiale è vero fino a un certo punto, non pagarono che una minima parte dei danni che avevano fatto e a più riprese gli erano state condonati tanto i debiti di guerra quanto altre condotte illecite come la fabbricazione di armi nelle industrie Krupps. E pure che gli ebrei controllassero le banche e non dessero soldi ai tedeschi è abbastanza errato.
    La realtà è un po' più semplice e pure un po' più triste, era più facile dare la colpa a un gruppo di persone che oltre ad essere benestanti erano anche facilmente identificabili. Il fatto di essere solo ricchi non bastava, visto che pure i principali appoggi di Hitler per le manovre politiche del 1933 erano persone facoltose ed anzi erano molto più responsabili che qualunque ebreo per lo stato in cui si trovava la Germania.

    Secondo i libri di storia hai ragione, ma la storia la scrivono i vincitori, secondo documenti dell'epoca, la verità si avvicina molto di più a quello che ho detto io sul rapporto tra ebrei e tedeschi dopo la grande guerra. Mentre sul fatto che i tedeschi non hanno rispettato i patti è verissimo, infatti la guerra è nata anche da questo.
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/1/2014, 14:49) 
    Diverse etnie erano perseguite sia in quanto tali che per ragioni religiose, il caso più famoso è quello dei Cham.

    Ho scritto di getto e volevo solo enfatizzare l'orrore per la shoah, sapevo che i khmer fecero morire di fame la popolazione cambogiana oltre ad uccidere chiunque fosse contro la rivoluzione, instaurando un vero e proprio regime del terrore ,arrivavano ad uccidere anche chi possedeva oggetti occidentali, ed erano contro le infiltrazione occidentali in tutti i campi, però questa dei Cham non la sapevo.
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/1/2014, 14:49) 
    Moro è stato ritrovato dentro ad una automobile.

    Sì, ma secondo i rapporti(segreti), era detenuto in un palazzo abitato completamente da impiegati della Nato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ing90 @ 28/1/2014, 20:58) 
    Secondo i libri di storia hai ragione, ma la storia la scrivono i vincitori, secondo documenti dell'epoca, la verità si avvicina molto di più a quello che ho detto io sul rapporto tra ebrei e tedeschi dopo la grande guerra. Mentre sul fatto che i tedeschi non hanno rispettato i patti è verissimo, infatti la guerra è nata anche da questo.

    La storia è la storia e non la scrive nessuno. L'idea che gli ebrei proprietari di banche non prestassero soldi ai tedeschi è illogica. Perché mai avrebbero dovuto evitare di prestare soldi a un preciso gruppo di persone senza alcun motivo ?
    Sono stati scelti perché era più facile incolpare un gruppo che era già discriminato, esattamente come tutti gli altri gruppi perseguiti dal nazismo.

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/1/2014, 14:49) 
    Sì, ma secondo i rapporti(segreti), era detenuto in un palazzo abitato completamente da impiegati della Nato.

    A parte che sappiamo dove era tenuto Moro ed era la casa di una brigatista. La CIA ha contattato Gaetano Badalamenti per avere informazioni sul sequestro Moro, figurati se lo tenevano in una sede NATO.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/1/2014, 21:22) 
    La storia è la storia e non la scrive nessuno. L'idea che gli ebrei proprietari di banche non prestassero soldi ai tedeschi è illogica. Perché mai avrebbero dovuto evitare di prestare soldi a un preciso gruppo di persone senza alcun motivo ?
    Sono stati scelti perché era più facile incolpare un gruppo che era già discriminato, esattamente come tutti gli altri gruppi perseguiti dal nazismo.

    Non è illogica dato che c'era una certa cosa chiamata crisi del 29 con il crollo delle borse, cosa che si è verificata nel 2012, la conseguenza è stata in entrambi i casi, creditori non pagati e soldi bloccati da parte delle banche che stanno facendo(fecero) fallire le imprese e non lasciano(lasciarono) ripartire il paese.Ovviamente non è che non li davano solo ai tedeschi, ma non li davano a tutta la Germania esclusi i commercianti e imprenditori ebrei ovviamente.
    Certo era più facile incolparli, ma il motivo per cui sono stati scelti era che a hitler servivano soldi per far partire il suo programma, e li doveva prendere da qualche parte, ha semplicemente scelto il gruppo minore di persone con più soldi.
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/1/2014, 14:49) 
    A parte che sappiamo dove era tenuto Moro ed era la casa di una brigatista. La CIA ha contattato Gaetano Badalamenti per avere informazioni sul sequestro Moro, figurati se lo tenevano in una sede NATO.

    Infatti non ho detto che era una sede Nato. Comunque sono verità che non verranno mai a galla , e i giornalisti e le forze dell 'ordine si sono guardati bene dall'indagare affondo. Lo so che sto dicendo cose banali, ma non posso entrare nel dettaglio altrimenti dovrei passare ore a scrivere.Ti dico solo che sono sicuro di quello che ho detto su questo fatto storico, perché ho letto i documenti e sentito interviste a riguardo, mai trasmesse in nessun canale.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ing90 @ 28/1/2014, 21:53) 
    Non è illogica dato che c'era una certa cosa chiamata crisi del 29 con il crollo delle borse, cosa che si è verificata nel 2012, la conseguenza è stata in entrambi i casi, creditori non pagati e soldi bloccati da parte delle banche che stanno facendo(fecero) fallire le imprese e non lasciano(lasciarono) ripartire il paese.Ovviamente non è che non li davano solo ai tedeschi, ma non li davano a tutta la Germania esclusi i commercianti e imprenditori ebrei ovviamente.

    Ma ne la crisi del '29 ne quella attuale c'entrano qualcosa con gli ebrei. E le banche allora come oggi non sono degli ebrei ma dei banchieri. Che poi ci siano pure degli ebrei banchieri è palese ma ci sono pure banchieri cinesi (e sono la maggioranza) cristiani etc etc.
    Siamo d'accordo che erano un obiettivo facile ma non c'entravano molto con quello che stava succedendo.

    CITAZIONE
    Ti dico solo che sono sicuro di quello che ho detto su questo fatto storico, perché ho letto i documenti e sentito interviste a riguardo, mai trasmesse in nessun canale.

    Io per quello che studio e per il settore in cui voglio lavorare leggo parecchi libri di storia e sopratutto di criminalità organizzata e non ho mai sentito nulla del genere. Anzi, si sa per certo che la C.I.A. usò Cosa Nostra per cercare di scoprire dove si trovasse Moro, specificamente attraverso Badalamenti. Oltre al fatto che la prigione dove era tenuto è poi stata scoperta.
    Chiudo qui l'OT.
     
    Top
    .
79 replies since 24/1/2007, 16:34   1455 views
  Share  
.