Eragon/Eldest/Brisingr

La serie di Christopher Paolini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adalberto steiner
     
    .

    User deleted


    beh...una saga che mi è piaciuta moltissimo, e che reputo la migliore degli ultimi anni...sono alle prese con brisingr, un po' in maniera altalenante visti gli impegni, però noto che il modo di esprimersi dell'autore è cambiato in meglio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,416
    Location
    Giarre (Catania - Sicilia - Italia - Terra - Sistema Solare - Via Lattea )

    Status
    Offline
    Letti tutti e 3....Mi sono piaciuti un sacchissimo! XD Aspetto con ansia il 4,ke cmq è già in parte "pronto", visto ke Paolini ha deciso di spostare da 3 a 4 il numero dei libri proprio perchè il 3 sarebbe risultato troppo lungo (ergo, ha già scritto "più" che Brisingr...) :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    221
    Location
    Dalle oscure Miniere di Moria....Avvolto da fiamme eterne...

    Status
    Offline
    Ho letto tutti e 3 i libri ma quando sono arrivato alla fine del terzo non ci credevo...non è + una trilogia...di sicuro uscirà il 4° ma ho sentito voci addirittura di un 5°....mah!!! Cmq molto coinvolgenti tutti e 3!!! AMO IL FANTASY ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fuoco Cammina Con Me

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,605
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Offline
    Carina, ma la trama è completamente copiata da guerre stellari:
    - un giovane imberbe
    - che vive con lo zio in una fattoria
    - che incontra un vecchio che apparteneva ad un antico ordine di cavalieri estinto
    - che lo allena a diventare un cavaliere
    - che parte per salvare una principessa
    - che vede morire il primo maestro e inizia ad allenarsi con un maestro ancora più vecchio ed esperto
    - che in realtà è figlio di un ex-cavaliere che ha tradito l'ordine di cavalieri e si è unito ad un imperatore oscuro
    ehmmm..di che film stiamo parlando? :asd:

    previsione: murtagh si sacrifica per ucccidere l'imperatore distruggendo la sua base orbitante distruggipianeti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Ho letto tutti e tre i libri e devo dire che sono belli.
    I primi due mi sono piaciuti molto, mentre il terzo mi ha deluso perche mi aspettavo piu azione.
    La trama non è male, visto che ora i generi fantasy sono tutti uguali, mentre la scrittura lascia molto a desiderare, non è scorrevole (pero visto che è giovane ci si puo chiudere un occhio).
    Spero che il quarto libro sia piu bello del terzo, e spero che sia l ultimo, se no comincerei a pensare che Paolini voglia solo fare piu libri per fare piu soldi, comunque da quanto ho capito lui farebbe il qunito libro solo se il primo libro Eragon vendesse molto.... speriamo che sia una bufala.
    SPOILER (click to view)
    Alcuni dicono che il quarto libro si potrebbe chiamare Imperium
     
    Top
    .
  6. Leochan
     
    .

    User deleted


    Ho letto il primo e l'ho trovato allucinante. Trama scontata, descrizioni banali o superflue, dialoghi al limite del comico XD Mi sono fatta grasse risate in più momenti XD Sono figlia di ben altro genere di fantasy! :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    L' ultimo libro del ciclo dell' eredità si intitolerà Inheritance (è sarà davvero l' ultimo); l' uscita è prevista per l' 8 Novembre 2011 negli Usa, mentre in Italia uscirà il giorno dopo, cio' è il 9 Novembre 2011.

    Ecco la copertina:
    eragoninheritancechrist

    Non vedo l' ora che esca :bava: :kk1:
     
    Top
    .
  8. Xpyro
     
    .

    User deleted


    io ho appena iniziato a leggerlo , Inheritance intendo XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xpyro @ 29/12/2011, 14:34) 
    io ho appena iniziato a leggerlo , Inheritance intendo XD

    Anche io :lol:





    Ho finito ieri di leggere Inheritance, se non avete ancora letto il libro non cliccate nello spoiler per non rovinarvi la sorpresa :lol:
    Parto dicendo che da quest' ultimo libro mi aspettavo qualcosa in più rispetto ai primi 3, però cosi non è stato; secondo me Paolini non si è soffermato sulla trama...gli è venuto in mente l' idea iniziale (che era buona) e non ci ha aggiunto niente e se ci ha aggiunto qualcosa è veramente poco, poteva mettere più avversari, più poteri, più "cose magiche", più animali misteriosi, più sottotrame, più personaggi secondari etc....
    Paolini inoltre mi sembrato che in alcuni punti sia stato un po troppo sbrigativo, e con poca fantasia, e inoltre ci sono troppi capitoli noiosi...che cavolo c' è ne frega dei Varden e di Roran??? A Roran gli avrei dedicato un capitolo che avrebbe riassunto tutto quello aveva fatto e cosi vale per i Varden...dedicare più di 150 pagine a Roran mi è sembrato davvero troppo...visto che non aveva niente di interessante; poi avrei preferito che si fosse dedicato di più su Murtagh e qualche altro personaggio con qualcosa di "magico".
    Inoltre ci sono alcuni punti che non mi hanno convinto e mi sono sembrate delle vere forzature, il primo è perché gli Eldunari sull' isola di Vroengard non abbiano combattuto con i cavalieri quando Galbatorix e i suoi seguaci hanno attaccato l' isola...Galbatorix era più debole di adesso e anche se aveva dalla sua parte i Rinnegati (e forse qualche Eldunari) non avrebbe potuto battere i cavalieri che erano di più di loro, i draghi selvatici e gli Eldunari...forse sono io che non mi ricordo bene come sono andate le cose, o forse Paolini ha forzato un po gli avvenimenti; poi il fatto che Roran riesca a sconfiggere quel Lord a Uru' Baen che ha un Eldunari sotto l' armatura non l' ho digerita... questo riesce a sconfiggere alcuni elfi e la loro regina e poi arriva Roran che con un buon piano reisce a batterlo...non ha molto senso, visto che gli elfi si sarebbero dovuti accorgere dell' Eldunari e avrebbero saputo come sconfiggerlo, se c' è arrivato Roran che di magie non ne sa quasi niente, un gruppo di elfi che di magia ne sanno più di qualunque altro ci sarebbero dovuti arrivare subito e sconfiggerlo loro).
    Poi il fatto che a Vroengard ci fossero delle uova di drago mi è piaciuta come idea e non me la sarei aspettata, però ci avrei messo qualcosa di più, un potere antichissimo risalente all' origine dell' ordine dei cavalieri o qualcosa di simile...Paolini non ha avuto molta fantasia...e poi il potere degli Eldunar dell' isola non era granchè contro Galbatorix; infine la cosa più grave è stato lo "scontro" contro Galbatorix, Paolini ha fatto bene a mostrarlo solo nell' ultimo libro creando un bel alone di mistero, (però l' ha presentato un po male) però dopo 4 libri ti aspetti un scontro considerevole... ma cosi non è stato, praticamente Eragon lotta contro Murtagh e quando riesce a "batterlo" con una magia uccide Galbatorix :down2: :down2: :down2:, come inizio ci poteva anche stare e mi sarebbe piaciuto che quella magia lo avesse indebolito e che poi Murtagh ed Eragon sopra i loro rispettivi draghi avessero combattuto Galbatorix sopra a Shruiken (cavolo, hai una montagna volante e sfruttala..)e nel frattempo Arya e gli altri elfi gli avrebbero aiutati da terra, mentre gli Eldunari lottavano tra di loro...ma cosi non è stato, e infatti quella semplice magia uccide il Re...poi non capisco nemmeno perché improvvisamente le sue difese magiche che dovrebbero rimanere sempre attive si sono annullate di colpo, e poi Galbatorix non si poteva difendere fermando l' attacco mentale annullandolo con il nome dell' antica lingua??? Questo scontro mi è sembrato molto sbrigativo e non mi è piaciuto per niente.
    I capitoli finali invece mi sono piaciuti molto, molto bello il saluto tra Eragon e Murtagh, le ultime frasi della pagina finale che fanno finire la storia, la relazione tra Eragon e Arya, bella anche l' idea dei giochi per gli Urgali e che sia che i Nani e gli Uragli possano diventare dei cavalieri dei draghi; carina anche il saluto alla tomba di Brom.
    Per concludere, il mio voto al libro e alla saga è 7; Paolini poteva sfruttare di più l' intera opera e in alcuni punti (come ho gia detto) mi è sembrato con poche iedee e che avesse forzato un po troppo la storia; inoltre avrei preferito che al posto dei capitoli noiosi sui Varden e su Roran si fosse incentrato sull' allenamento di Eragon facendoli imparare qualcos' altro.
    Peccato davvero, visto che con un po più di impegno Paolini poteva davvero crare una storia migliore.

    P.S: Quando Galbatorix è seduto davanti ad una parte nera, chi ha visto il film Eragon, si sarà subito immaginato che dietro ci sarebbe stato Shruiken :asd:
     
    Top
    .
  10. Xpyro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (m4ur13z10 D. rufy @ 12/1/2012, 14:09) 
    CITAZIONE (Xpyro @ 29/12/2011, 14:34) 
    io ho appena iniziato a leggerlo , Inheritance intendo XD

    Anche io :lol:





    Ho finito ieri di leggere Inheritance, se non avete ancora letto il libro non cliccate nello spoiler per non rovinarvi la sorpresa :lol:
    Parto dicendo che da quest' ultimo libro mi aspettavo qualcosa in più rispetto ai primi 3, però cosi non è stato; secondo me Paolini non si è soffermato sulla trama...gli è venuto in mente l' idea iniziale (che era buona) e non ci ha aggiunto niente e se ci ha aggiunto qualcosa è veramente poco, poteva mettere più avversari, più poteri, più "cose magiche", più animali misteriosi, più sottotrame, più personaggi secondari etc....
    Paolini inoltre mi sembrato che in alcuni punti sia stato un po troppo sbrigativo, e con poca fantasia, e inoltre ci sono troppi capitoli noiosi...che cavolo c' è ne frega dei Varden e di Roran??? A Roran gli avrei dedicato un capitolo che avrebbe riassunto tutto quello aveva fatto e cosi vale per i Varden...dedicare più di 150 pagine a Roran mi è sembrato davvero troppo...visto che non aveva niente di interessante; poi avrei preferito che si fosse dedicato di più su Murtagh e qualche altro personaggio con qualcosa di "magico".
    Inoltre ci sono alcuni punti che non mi hanno convinto e mi sono sembrate delle vere forzature, il primo è perché gli Eldunari sull' isola di Vroengard non abbiano combattuto con i cavalieri quando Galbatorix e i suoi seguaci hanno attaccato l' isola...Galbatorix era più debole di adesso e anche se aveva dalla sua parte i Rinnegati (e forse qualche Eldunari) non avrebbe potuto battere i cavalieri che erano di più di loro, i draghi selvatici e gli Eldunari...forse sono io che non mi ricordo bene come sono andate le cose, o forse Paolini ha forzato un po gli avvenimenti; poi il fatto che Roran riesca a sconfiggere quel Lord a Uru' Baen che ha un Eldunari sotto l' armatura non l' ho digerita... questo riesce a sconfiggere alcuni elfi e la loro regina e poi arriva Roran che con un buon piano reisce a batterlo...non ha molto senso, visto che gli elfi si sarebbero dovuti accorgere dell' Eldunari e avrebbero saputo come sconfiggerlo, se c' è arrivato Roran che di magie non ne sa quasi niente, un gruppo di elfi che di magia ne sanno più di qualunque altro ci sarebbero dovuti arrivare subito e sconfiggerlo loro).
    Poi il fatto che a Vroengard ci fossero delle uova di drago mi è piaciuta come idea e non me la sarei aspettata, però ci avrei messo qualcosa di più, un potere antichissimo risalente all' origine dell' ordine dei cavalieri o qualcosa di simile...Paolini non ha avuto molta fantasia...e poi il potere degli Eldunar dell' isola non era granchè contro Galbatorix; infine la cosa più grave è stato lo "scontro" contro Galbatorix, Paolini ha fatto bene a mostrarlo solo nell' ultimo libro creando un bel alone di mistero, (però l' ha presentato un po male) però dopo 4 libri ti aspetti un scontro considerevole... ma cosi non è stato, praticamente Eragon lotta contro Murtagh e quando riesce a "batterlo" con una magia uccide Galbatorix :down2: :down2: :down2:, come inizio ci poteva anche stare e mi sarebbe piaciuto che quella magia lo avesse indebolito e che poi Murtagh ed Eragon sopra i loro rispettivi draghi avessero combattuto Galbatorix sopra a Shruiken (cavolo, hai una montagna volante e sfruttala..)e nel frattempo Arya e gli altri elfi gli avrebbero aiutati da terra, mentre gli Eldunari lottavano tra di loro...ma cosi non è stato, e infatti quella semplice magia uccide il Re...poi non capisco nemmeno perché improvvisamente le sue difese magiche che dovrebbero rimanere sempre attive si sono annullate di colpo, e poi Galbatorix non si poteva difendere fermando l' attacco mentale annullandolo con il nome dell' antica lingua??? Questo scontro mi è sembrato molto sbrigativo e non mi è piaciuto per niente.
    I capitoli finali invece mi sono piaciuti molto, molto bello il saluto tra Eragon e Murtagh, le ultime frasi della pagina finale che fanno finire la storia, la relazione tra Eragon e Arya, bella anche l' idea dei giochi per gli Urgali e che sia che i Nani e gli Uragli possano diventare dei cavalieri dei draghi; carina anche il saluto alla tomba di Brom.
    Per concludere, il mio voto al libro e alla saga è 7; Paolini poteva sfruttare di più l' intera opera e in alcuni punti (come ho gia detto) mi è sembrato con poche iedee e che avesse forzato un po troppo la storia; inoltre avrei preferito che al posto dei capitoli noiosi sui Varden e su Roran si fosse incentrato sull' allenamento di Eragon facendoli imparare qualcos' altro.
    Peccato davvero, visto che con un po più di impegno Paolini poteva davvero crare una storia migliore.

    P.S: Quando Galbatorix è seduto davanti ad una parte nera, chi ha visto il film Eragon, si sarà subito immaginato che dietro ci sarebbe stato Shruiken :asd:

    Paolini come è cresciuto ha perso molta della sua fantasia, condivido appieno i vari punti e sinceramente spero davvero che scrivi altri libri, magari sulla regione a est di alegeasia
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xpyro @ 15/1/2012, 14:45) 
    sinceramente spero davvero che scrivi altri libri, magari sulla regione a est di alegeasia

    Lo spero anche io, e da quanto ha detto nei Ringraziamenti di fine libro, la cosa dovrebbe accadere :zizi:

    Sperando però che non commetta altre vaccate :zizi:
     
    Top
    .
  12. Xpyro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (m4ur13z10 D. rufy @ 15/1/2012, 17:26) 
    CITAZIONE (Xpyro @ 15/1/2012, 14:45) 
    sinceramente spero davvero che scrivi altri libri, magari sulla regione a est di alegeasia

    Lo spero anche io, e da quanto ha detto nei Ringraziamenti di fine libro, la cosa dovrebbe accadere :zizi:

    Sperando però che non commetta altre vaccate :zizi:

    esatto , speriamo XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,648
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Visto che se ne parlava nell'altro topic, dico che la saga mi è piaciuta abbastanza (anche se per me i libri non sono quei gran capolavori della letteratura fantasy che molti dichiarano).
    L'ultimo non è stato all'altezza delle mie aspettative, ma non mi lamento più di tanto.
    Una cosa che non mi è piaciuta è la gestione di
    Shruikan.

    Mi ero fatto tantissimi film su di lui e alla fine non dice nemmeno una parola. :down2:
     
    Top
    .
  14. Chiro10
     
    .

    User deleted


    Ho letto pure io questa saga.
    Che dire, parte benissimo, inserisce tantissimi elementi, inventa una lingua, una gestione quasi tolkeniana della magia, i draghi la fanno da padroni e...alla fine si spegne, a mio parere, in mala maniera.
    Troppa carne sul fuoco, troppi elementi, troppo il dislivello tra il protagonista e il nemico alla fine del terzo libro...e quindi quello che succede in Inheritance è, a mio modo di vedere, una forzatura esageratissima (soprattuto quando viene svelato l'ultimo cavaliere). Il finale invece, dopo questa premessa, non è male.
    Anche se sembra che non mi sia piaciuta, ho comunque apprezzato l'opera pensando che è comunque la prima di Paolini e che quindi la creatività che possiede ha solo bisogno di trovare i giusti sbocchi e le giuste scelte narrative.
     
    Top
    .
43 replies since 19/11/2006, 22:58   1148 views
  Share  
.