Kuzan

Aokiji, il Fagiano Blu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hawk-eye @ 30/5/2007, 00:15)
    Perdonami, a parte che sono stati i vertici della marina ad accogliere a Marjoa la Flotta dei 7 (e non i 5 Astri o agenti governativi da essi delegati) x discutere della successione di Crocodile

    No, la riunione dei 7 è stata convocata dai 5 astri e presieduta da Sengoku e vertici della Marina, quali rappresentanti di Due delle Tre Forze della Rotta Maggiore.
    Infatti si svolge direttamente a Marijoa e non alla sede centrale.


    CITAZIONE
    e a parte che Sengoku mi da l'impressione di essere un psg dannatamente informato dei fatti

    Sengoku è chiaro che, come Big del Mondo all'epoca di Roger al pari di Garp, la sa lunga lunga.

    CITAZIONE
    , non ti sembra plausibile che gli archivi governativi possano essere custoditi dalla marina? Magari proprio all'interno del HQ?

    Non so... penso più a Marijoa, per questioni di rappresentanza. Tanto il Luogo Sacro sarà certamente il luogo più sicuro del pianeta, visto che ospita i 5 Astri in persona.
    Ma ci sta anche una o più strutture a parte apposta, come lo era Enies Lobby per il cp9.

    CITAZIONE
    Comunque, quello che mi chiedo io è: "In vent'anni Aokiji ha mai tentato di far luce sui reali motivi x i quali il WG è costretto a macchiarsi di crimini abominevoli com'è stato ai suoi occhi quello di Ohara?"...vabbè che è indolente, ma qualche sospetto gli sarà pure venuto! Se addirittura un uomo giusto come egli reputava essere Sauro è arrivato al punto di disertare...

    E' quello che ho detto sopra :P
    Per me ha già un bel pò di sospetti, ma dato il suo ruolo e al fatto che ci crede davvero nella Marina, cercherà e aspettarà altri avvenimenti palesemente ingiusti come la distruzione di Ohara che l'ha segnato e cambiato tanto.

    CITAZIONE
    , non ti sembra plausibile che gli archivi governativi possano essere custoditi dalla marina? Magari proprio all'interno del HQ?

    Questo lo trovo davvero esagerato... va bene che la frase di Ohara è tremenda (ed è stata la causa di questo topic, lo ricordo ancora bene come ero rimasto sconvolto), ma siamo davvero ancora lontani da ciò... per questo citavo uno scontro con Akainu: Aokiji deve confrontarsi con i suoi pari all'interno che credono nella "Giustizia Assoluta".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Perdonami, a parte che sono stati i vertici della marina ad accogliere a Marjoa la Flotta dei 7 (e non i 5 Astri o agenti governativi da essi delegati) x discutere della successione di Crocodile

    No, la riunione dei 7 è stata convocata dai 5 astri e presieduta da Sengoku e vertici della Marina, quali rappresentanti di Due delle Tre Forze della Rotta Maggiore.
    Infatti si svolge direttamente a Marijoa e non alla sede centrale.

    Guarda che ho scritto "accogliere" e non "convocare", non travisare...quello che intendo è che sicuramente le alte sfere della Marina hanno, x così dire, "le mani in pasta", e pertanto non mi stupirei se una base segreta dei marines (o magari l'HQ stesso) ospitasse degli archivi governativi.

    CITAZIONE
    Non so... penso più a Marijoa, per questioni di rappresentanza. Tanto il Luogo Sacro sarà certamente il luogo più sicuro del pianeta, visto che ospita i 5 Astri in persona.

    A questo proposito mi sono sempre domandato chi i 5 Astri abbiano posto a protezione di Marjoa...non è che magari si tratta semplicemente di un luogo la cui ubicazione è conosciuta solo dalle alte sfere di WG, Marina e CP?
    P.S. Il santuario di Marjoa si trova da qualche parte lungo la Grandline? Non ricordo se da qualche parte viene specificato...

    CITAZIONE
    E' quello che ho detto sopra
    Per me ha già un bel pò di sospetti, ma dato il suo ruolo e al fatto che ci crede davvero nella Marina, cercherà e aspettarà altri avvenimenti palesemente ingiusti come la distruzione di Ohara che l'ha segnato e cambiato tanto.

    D'accordo, avevo capito che pensi che Aokiji abbia dei sospetti... -_- ma io mi domando appunto se non abbia già approfondito e scoperto qualcosa...quanto diavolo vuoi che aspetti ancora? Sono passati 20 anni dalla distruzione di Ohara, mica 1 mese!

    CITAZIONE
    , non ti sembra plausibile che gli archivi governativi possano essere custoditi dalla marina? Magari proprio all'interno del HQ?

    Questo lo trovo davvero esagerato... va bene che la frase di Ohara è tremenda (ed è stata la causa di questo topic, lo ricordo ancora bene come ero rimasto sconvolto), ma siamo davvero ancora lontani da ciò... per questo citavo uno scontro con Akainu: Aokiji deve confrontarsi con i suoi pari all'interno che credono nella "Giustizia Assoluta".

    Mi sa che hai fatto confusione con le citazioni... :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hawk-eye @ 30/5/2007, 12:38)
    quello che intendo è che sicuramente le alte sfere della Marina hanno, x così dire, "le mani in pasta", e pertanto non mi stupirei se una base segreta dei marines (o magari l'HQ stesso) ospitasse degli archivi governativi.

    Fino a prima del Volume 35 ti avrei detto di si, ma ora che abbiamo visto il Cp9 si è capito come il Governo abbia diviso bene i vari ambiti a forze armate diverse, come è anche giusto che sia.
    Posso capire una bella Flotta di Navi da Guerra della Marina davanti all'isola in questione, ma gli archivi credo proprio siano gestiti da Agenti Governativi puri.

    CITAZIONE
    A questo proposito mi sono sempre domandato chi i 5 Astri abbiano posto a protezione di Marjoa...non è che magari si tratta semplicemente di un luogo la cui ubicazione è conosciuta solo dalle alte sfere di WG, Marina e CP?

    Magari per l'ubicazione precisa potrebbe essere proprio così: sembra che non fosse affatto oltre la Sede Centrale e quindi la Porta della Giustizia. Quel percorso sembrava davvero studiato solo per i criminali arrestati.

    CITAZIONE
    P.S. Il santuario di Marjoa si trova da qualche parte lungo la Grandline? Non ricordo se da qualche parte viene specificato...

    Nel volume 45 scopriamo che si trova proprio sulla Rotta Maggiore... dove però è un bel mistero, possibile che sia nel New World, sotto il controllo degli Imperatori?
    La mia opinione in proposito è sempre stata che fosse sulla Red Line... dite che se si trova sull'interesecazione con la Rotta Maggiore che stanno per raggiungere i nostri ci sta come correttezza? :P

    CITAZIONE
    ma io mi domando appunto se non abbia già approfondito e scoperto qualcosa...quanto diavolo vuoi che aspetti ancora? Sono passati 20 anni dalla distruzione di Ohara, mica 1 mese!

    Beh si tratta di mettere in discussione un intero sistema in cui si crede... e tra l'altro la sua particolare posizione l'avrà portato ad avere sempre una missione da svolgere, diplomatica o meno che sia.
    Per me non è andato avanti oltre Ohara e l'unica novità è davvero relativa è stata la sorpresa di Robin che ha deciso di sacrificarsi per gli amici, fatto che ha confermato che può fidarsi di lei sulla faccenda armi ancestrali e lasciarla libera...
    Io credo che il suo percorso continuerà sempre più velocemente man mano che i nostri arrivano vicino a Raftel.

    CITAZIONE
    Mi sa che hai fatto confusione con le citazioni... :P

    :tongue: :tongue: :tongue:
     
    Top
    .
  4. Monkey D. RaF
     
    .

    User deleted


    [QUOTE][Nel volume 45 scopriamo che si trova proprio sulla Rotta Maggiore... dove però è un bel mistero, possibile che sia nel New World, sotto il controllo degli Imperatori?
    /QUOTE]

    ebbè sarebbe molto + utile x contenere gli imperatori avere lì la base e x così mantenere questo fantomatico equilibrio politico... + vicino è agli imperatori + riesce a contenerli
     
    Top
    .
  5. Shaka87
     
    .

    User deleted


    Riprendendo il topic di Von_Mastikkaz: "E se Aokiji..."
    Non credo che Aokiji possa essere innamorato di Robin, piuttosto a me è venuto da pensare che ne potesse essere il PADRE! :look2: :asd:
     
    Top
    .
  6. dosi
     
    .

    User deleted


    Davvero interessante sarebbe acapire cosa passa ora nella testa di Aokiji. Ora che siamo alla vigilia dello scontro! Sinceramente l'ho visto convinto, ma non convintissimo nell'ultima immagine che abbiamo di lui!
    D'altronde ha legami con Garp, gli deve un favore. E ora cosa fa? Rimane con le mani in mano mentre Ace sta per essere "eseguito"...mah...
    E sicuramente lui sa a cosa mira Garp. Cioè sa perchè Garp è andato ad Impel Down a trovare Ace.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,326
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dosi @ 2/12/2008, 14:10)
    E sicuramente lui sa a cosa mira Garp. Cioè sa perchè Garp è andato ad Impel Down a trovare Ace.

    perchè è suo nipote
     
    Top
    .
  8. sanji-sama
     
    .

    User deleted


    si,è suo nipote,alla fine anche il marine ha un pò di umanità.....
     
    Top
    .
  9. dosi
     
    .

    User deleted


    Si, ma non volevo dire che conosce solo la parentela, forse sa anche quali sono i veri scop di Garp!
     
    Top
    .
  10. Supertelegattone
     
    .

    User deleted


    Ma soprattutto, è possibile che non si sia fatto scrupoli nell'uccidere Sauro?
    Del resto, come dice lui stesso, una persona congelata "a modino" può sopravvivere senza problemi, e Rufy e Robin saranno anche forti, ma non hanno l'organismo forte di un gigante...

    Che dite, un Sauro a Impel Down dite che è possibile trovarlo? :P
     
    Top
    .
  11. Zoro Lucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Supertelegattone @ 3/12/2008, 16:43)
    Ma soprattutto, è possibile che non si sia fatto scrupoli nell'uccidere Sauro?
    Del resto, come dice lui stesso, una persona congelata "a modino" può sopravvivere senza problemi, e Rufy e Robin saranno anche forti, ma non hanno l'organismo forte di un gigante...

    Che dite, un Sauro a Impel Down dite che è possibile trovarlo? :P

    Sinceramente non credo... Penso piuttosto che il suo corpo congelato sia andato distrutto dalle bombe che hanno devastato Ohara... Nemmeno Aokiji avrebbe avuo il tempo di spostarlo da li o scioglierlo (piu che altro i marines se ne sarebbero di sicuro accorti... un gigante non passa inosservato :rolleyes: )...

    Comunque pure a me, nel volume 45, Aokiji ha dato l'idea di esser il padre o almeno qualche parente :lol: di Robin :shifty:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    Kuzan è il personaggio che più mi lascia interdetto, e sul quale, sono sicuro, non si possa dare un'interpretazione univoca per il momento...tuttavia io provo a dare la mia :P

    Incomincio dicendo che Kuzan segue un percorso formativo all'interno del manga a mio avviso, che si protrae nel corso dei 20 anni che separano gli eventi attuali dal Buster Call di Ohara.

    Ad Ohara abbiamo visto un Kuzan ancora relativamente inesperto in termini di rapporti col Governo, vuoi il grado inferiore, vuoi la mera mancanza di esperienza sul campo (sempre relativa ovviamente), ma comunque l'ho visto molto meno "temprato" di quanto non lo sia, ragionevolmente, ora. Il Kuzan di allora è un Viceammiraglio che, seppur di grande forza ed esperienza, non si è ancora confrontato direttamente con la Giustizia Assoluta, tanto che, quando la riconosce nelle azioni di Sakazuki, se ne guarda bene, criticandone aspramente l'attuazione, e distanziandosene radicalmente. Non solo: se inizialmente si sente costretto ad assolvere ai suoi doveri e ad assicurare alla giustizia il disertore Sauro, in un secondo momento, adempiuto a questi, non può non riflettere su quanto fatto, e la risposta è una sola: di nuovo la condanna alla Giustizia Assoluta, foriera di un'ingiustizia più grande della ingiustizia stessa secondo il suo modo di vedere in relazione ai fatti di Ohara. Lascia andare Robin, ma rendendola consapevole di non essegli alleato, nè tantomeno amico, e che, qualora dovesse mettersi nei guai, la andrebbe a cercare per primo, quasi sentendosi diretto responsabile dei misfatti che la giovane potrebbe compiere, quale artefice della sua salvezza.

    E passano 20 anni...

    Robin sembra formarsi come una donna priva di scrupoli, cinica e calcolatrice: questo emerge ben chiaro all'attento sguardo di Kuzan, oramai divenuto Aokiji, che, preso atto dei fatti di Alabasta, decide di scomodarsi personalmente, come le aveva promesso, per andare a sincerarsi di come sia cresciuto il seme piantato da Sauro.

    A Long Ring Long Land l'ormai Ammiraglio, si rende conto che Robin è indubbiamente persona subdola e meschina, persona foriera di sventura per chi le sta intorno, e decide di eliminarla, ma Rufy si intromette e scongiura il profilarsi di quanto Aokiji si era preposto.

    Aokiji avverte i compagni di Robin del pericolo che ella rappresenta, ma loro sembrano non volerlo ascoltare poichè si fidano ciecamente di lei. E qui incominciano e primi grattacapi per Aokiji: può una donna come Nico Robin legarsi così profondamente a qualcuno?

    Tuttavia, nonostante le sue riflessioni personali, Aokiji non può permettersi di rischiare il destino del mondo per una sua debolezza, e concede, discutibilmente, a Spandam l'autorità di richiamare un Buster Call tramite il suo stesso Lumacofono Dorato. L'obiettivo è sventare qualunque evenienza che possa andare contro la Giustizia, tramite le Armi Ancestrali nel caso specifico.

    Ad Enies Lobby succede quel che succede, e la disfatta del Governo è totale.

    Aokiji tuttavia sia rende conto che Robin sembra essere cambiata e si reca personalmente a Water 7 per sincerarsene: il risultato è piacevolmente sconvolgente per l'Ammiraglio, che nota una Robin oramai conscia della sua dimensione nel mondo. Non rappresenta più una minaccia, e di fatto non l'ha mai rappresentata relativamente alle Armi Ancestrali.

    "Allora resta in vita... Ohara non morirà"
    Questa è indubbiamente la frase che in ONE PIECE ho più difficoltà ad interpretare :mmm:
    Sforzandomi mi viene da pensare ad un esame di coscienza, sempre nell'ottica della crescita del personaggio all'interno del manga, che ha portato Aokiji a rinnegare, o comunque biasimare, le azioni passate della Marina ad Ohara, dissenso che, comprensibilmente, si tiene per sè, onde evitare ripercussioni dai piani alti.

    Ma egli è ben conscio della corruzione della Marina, dello smarrimento dell'ideale condivisibile di Giustizia e di parte della storia di Ohara.

    Questa è la mia modestissima opinione, scusate se mi sono dilungato tanto ma le cose da dire erano parecchie :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Supertelegattone @ 3/12/2008, 16:43)
    Ma soprattutto, è possibile che non si sia fatto scrupoli nell'uccidere Sauro?
    Del resto, come dice lui stesso, una persona congelata "a modino" può sopravvivere senza problemi, e Rufy e Robin saranno anche forti, ma non hanno l'organismo forte di un gigante...

    Che dite, un Sauro a Impel Down dite che è possibile trovarlo? :P

    Questa è una mia vecchia teoria... a favore c'è anche che una mossa usata contro si chiami "Ice Time Capsule".
    Ma tutto questo discutilo nel topic di Impel Down.

    Dreams, sono curioso... hai letto il riassunto che ho fatto nel primo post prima di scrivere questa tua lunga, possibile, successione di fatti? :mmm:
    Sia chiaro, sono d'accordissimo sulla tua conclusione, avrei giusto qualche appunto da fare sulla parte iniziale (cioè che a me Kuzan nel passato pare un Marine assolutamente non consapevole del suo ruolo e forte solo del suo potere clamoroso) e quando parli del perchè consegna il Lumacofono, dato che sappiamo per certo che lui manovrava tutto da dietro tenendo d'occhio e quindi non l'ha fatto certo per il bene del successo del cp9, quanto per verificare una volta per tutte cosa c'è dentro Robinuccia. :wub:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Kun @ 4/12/2008, 00:06)
    CITAZIONE (Supertelegattone @ 3/12/2008, 16:43)
    Ma soprattutto, è possibile che non si sia fatto scrupoli nell'uccidere Sauro?
    Del resto, come dice lui stesso, una persona congelata "a modino" può sopravvivere senza problemi, e Rufy e Robin saranno anche forti, ma non hanno l'organismo forte di un gigante...

    Che dite, un Sauro a Impel Down dite che è possibile trovarlo? :P

    Questa è una mia vecchia teoria... a favore c'è anche che una mossa usata contro si chiami "Ice Time Capsule".
    Ma tutto questo discutilo nel topic di Impel Down.

    Dreams, sono curioso... hai letto il riassunto che ho fatto nel primo post prima di scrivere questa tua lunga, possibile, successione di fatti? :mmm:
    Sia chiaro, sono d'accordissimo sulla tua conclusione, avrei giusto qualche appunto da fare sulla parte iniziale (cioè che a me Kuzan nel passato pare un Marine assolutamente non consapevole del suo ruolo e forte solo del suo potere clamoroso) e quando parli del perchè consegna il Lumacofono, dato che sappiamo per certo che lui manovrava tutto da dietro tenendo d'occhio e quindi non l'ha fatto certo per il bene del successo del cp9, quanto per verificare una volta per tutte cosa c'è dentro Robinuccia. :wub:

    Appena letto :P
    E sono spaventato da quanto la pensiamo in maniera simile :asd:
    Ripeto, questo è per me uno dei grattacapi più spinosi in ONE PIECE, perciò mi guardo bene dal dare per corretta la mia interpretazione, come in tutte lenumerose circostanze ancora dubbie in ONE PIECE...

    Ad ogni modo non ho ben capito quali sono i tuoi appunti, quindi ti invito a ripropormeli. Se ho ben capito nel primo parli di Kuzan come di un marine molto meno consapevole di quanto non faccia io, ma comunque il dato di fondo è il medesimo: è indubbiamente molto meno consapevole del suo ruolo nelle Giustizia di quanto non lo sia ora, e, probabilmente, non compirebbe azioni che in passato ha compiuto proprio a causa di questo suo sostanziale disorientamento in un'Organizzazione al tempo molto più grande della sua semi-maturata idea di Giustizia, sulla quale dimostra di riflettere anche durante il Buster Call di Ohara grazie/a causa dell'operato di Sakazuki. E dimostra un rodimento interiore anche quando lascia andare Robin, col monologo ad alta voce in cui parla della Giustizia, che deve discostarsi da quella Assoluta, la quale fa compiere sovente follie agli uomini.

    L'appunto sul Lumacofono proprio non l'ho capito, sorry :P
    Ma se me lo riproponi provo a dirti la mia anche su quello ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Rieccomi qua, cerco subito di esporre i due appunti nel modo più chiaro possibile:

    - la mia concezione di Kuzan da giovane, cioè quando si vede la prima volta dal punto di vista della cronologia del Mondo, non è che sia meno consapevole o inesperto... ma che proprio se ne freghi della Giustizia e della Marina intesa in maniera seria.
    Secondo me è appunto tutta la vicenda di Ohara, con il tradimento inaspettato di Sauro per una ragione che finalmente gli fa fare una faccia seria, più naturalmente la dimostrazione di Giustizia Assoluta di Sakazuki, a fargli capire che essere un Marine vuol dire ben altro che usare un potere comodissimo e potentissimo quando si vuole.
    E questo naturalmente rientra in tutto il percorso che credo che lui abbia compiuto fino alla decisione finale di lasciare Robin a Water 7... aggiungo solo che è sempre per questo che mi è decisamente scaduto il personaggio rispetto a prima: lo credevo un Marine decisamente migliore e finora invece pare uno dei peggiori dal punto di vista della morale e del dovere.

    - sul perchè ha dato il Lumacofono d'Oro si sono sprecati infiniti post.
    Ora in teoria la soluzione è arrivata per certo, ma Oda l'ha messa in maniera un pò ambigua che va interpretata, ti ho solo dato come la penso io: rispetto a cosa hai detto tu, ovvero questa frase precisa:

    CITAZIONE
    L'obiettivo è sventare qualunque evenienza che possa andare contro la Giustizia, tramite le Armi Ancestrali nel caso specifico.

    Ecco, secondo me questo è solo una cosa secondaria (sempre per il discorso sopra, che lui come Ufficiale Marine vale un pò pochino) e invece la ragione principale della consegna del lumacofono sta nel voler capire a tutti i costi se Sauro aveva ragione e quindi se davvero la vita in Marina non è così liscia e semplice come gli sembrava.
     
    Top
    .
227 replies since 17/11/2006, 20:57   9223 views
  Share  
.