Geografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RoxMaster @ 7/11/2006, 20:03)
    Kun a volte mi chiedo: ma ti pagano per fare sti ragionamenti cosi splendidi?

    Dovrebberlo farlo...

    Se volete io il numero della Postepay lo metto... :rolleyes:

    CITAZIONE
    PS: Kun...
    Posso aggiungerla al sito?

    Vorrei che prima si discutesse un pò perchè sicuramente ho perso qualche pezzo o collegamento (tipo ho aggiunto ora il pezzo di Jerry e del Karate che me l'ero scordato)... così viene il più completo possibile.
    Semmai poi te la scrivo in uno stile più professionale ^_^

    CITAZIONE
    come si fa ad uscire dalla rotta maggiore???bel guaio...

    Bravo mrsamurai che ha puntualizzato il problema... abbiamo visto gente non Governativa come Shanks, Myhawk, Zeff e lo stesso Creek uscire.
    Devo dire che non ho davvero idee di come possano aver fatto...

    Beh, grazie a tutti in ogni caso! image

    Ah, sui satelliti... parlando con altri, è uscita fuori l'idea di un possibile sistema tolemaico in OP: quindi la terra al centro e i pianeti intorno visto che non si sa come funziona.
    E io prendo questa x buona :zizi:
     
    Top
    .
  2. eneru08
     
    .

    User deleted


    grande kun hai fatto un gran bel lavoro mi hai chiarito molte cose
    grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Eneru The God

    Group
    Administrator
    Posts
    17,514
    Location
    Fairy Vearth

    Status
    Offline
    Messaggio cancellato a Foxy.
    Ho creato la sezione apposta.

    Non si può parlare di anticipazioni fuori dalla sottosezione fino all'uscita del capitolo.
     
    Top
    .
  4. Panfre
     
    .

    User deleted


    LAvoro incredibile!!!!perfetto,ti stimo!
    Credo che si esca tramite l utilizzzo degli eternal pose...
     
    Top
    .
  5. Franky369
     
    .

    User deleted


    piu nessun dubbio è meraviglioso!!!
     
    Top
    .
  6. Paradorn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    come si fa ad uscire dalla rotta maggiore???bel guaio...

    In effetti, non riesco a immaginare come siano riusciti a uscire Shanks, Mihawk, Zeff, ma soprattutto Creek.
    Perchè per quanto riguarda i primi, per quanto ne sappiamo potrebbe esserci un uscita nella parte di rotta maggiore che ancora i mugiwara non hanno visitato o più plausibilmente nella parte di red line che "separa" la prima dalla seconda parte di rotta maggiore (se ho capito bene la lezione di geografia di Kun :D ). Ma è impossibile che Creek sia arrivato a quel punto in soli 7 giorni (tempo in cui la sua flotta è rimasta nella grand line). Penso si possa escludere la possibilità che il pirata abbia usato il metodo dell'agalmatolite sotto la nave, perchè penso sia una scoperta abbastanza nuova e che non sia di facile attualizzazione, sia considerando che Creek è un pirata (e pirati e marina a quanto ne so, non è che si prestino cose a vicenda :lol: ) che soprattutto per la difficoltà nel trovare la pietra... penso ce ne voglia una discreta quantità per riuscire a passare inosservati sopra i mostri.


    Per quanto riguarda la red line sono indeciso. Ci sono due possibilità:

    1) E' disabitata

    Ci dovrebbe essere un più che valido motivo per decidere di non sfruttare l'immenso territorio del continente.
    Quale potrebbe essere?

    - Non ci si può arrivare.
    - E' un ambiente invivibile, quindi è inutile e pericoloso andarci a vivere.
    - E’ protetta da qualcosa.

    Per quanto riguarda la prima, mi pare impossibile che il potentissimo, vastissimo e abbastanza avanzato governo non abbia o abbia avuto i mezzi per arrivarci... alla fine la red line non sembra niente di particolarmente alto o difficile da scalare. Inoltre (sempre se ho capito bene la lezione di geografia in prima pagina ;) ) oltre che con la reverse mountain, la red line è attraversabile almeno in un altro punto. Non sappiamo benissimo che tipo di passaggio sia, ma sappiamo che c'è (giusto? :unsure: ). Non può essere usato questo passaggio per "salire" sul continente, oltre che per arrivare alla seconda metà della rotta maggiore?

    Per quanto riguarda la seconda bisogna analizzarla da diversi punti di vista. A rendere invivibile la red line potrebbero essere ad esempio il clima, la flora e la fauna.
    Però non vedo perchè il clima del continente dovrebbe essere diverso da quello della rotta maggiore o delle varie isole che la costellano.
    Secondo me, la red line è eterogenea come la grand line. Così come ci sono isole invernali, estive ecc. allo stesso modo ci sono zone del continente con caratteristiche metereologiche diverse l'una dall'altra, ricollegabili a una stagione. Quindi climaticamente la red line non dovrebbe avere niente di diverso dal mondo conosciuto.
    Fauna e flora sono diretta conseguenza del clima, però ci possono essere altre incognite, come ad esempio la presenza di specie animali o vegetali non riscontrabili nella rotta maggiore, pericolosissime... come i mostri marini della calm belt, solo che nella red line sono mostri terrestri :D .
    Magari è nella red line che crescono i frutti del diavolo. I mostri (già enormi e potenti) li hanno mangiati e adesso sono super ultra potenti!!!

    SPOILER (click to view)
    ipotesi stupida, ma da non sottovalutare :D


    La terza possibilità è che sia protetta da qualcosa... che cosa? Bhoooo… un arma ancestrale modello Kun, cioè in funzione auto-attack :lol: ? Hmmm… ho i miei dubbi in proposito come sapete...

    Il problema principale che ammazza sul nascere qualunque ipotesi su una red line disabitata è la grandezza della red line stessa. Questa enormità mi rende impossibile praticamente tutte le ipotesi: l’invivibilità climatica (il continente è troppo grande per avere un clima uguale ovunque), l’inavvicinabilità a causa di qualche tipo di difesa (il continente è troppo grande per poter essere protetto) ecc. L’unica possibilità tra queste che rimane è davvero la presenza di mostri super ultra potenti XD.


    2) E' abitata

    Allora la domanda adesso è: da chi?

    - Rivoluzionari
    - Governo
    - Discendenti nazione scomparsa
    - Altro

    In uno degli ultimi capitoli spoiler viene detto che le idee dei rivoluzionari, le idee di Dragon, si sono diffuse in alcuni paesi (o molti, non ricordo), quindi presumo che le forze rivoluzionarie abbiano base lì, anche perchè sarebbe poco sensato per loro, cercare di diffondere la rivolta in altri stati, stando nella red line.

    Non mi piace per niente l'idea che il continente ora sia abitato dai discendenti della nazione scomparsa. La escludo soprattutto per questo, perchè non mi attira :P .
    Però è possibile che la nazione scomparsa corrispondesse alla red line. In fondo viene detto che il territorio in mano a questo popolo era enorme e il territorio “più enorme” (fatemela passare dai ^^) del mondo di One Piece è proprio la linea rossa.

    Con "Altro" intendo qualche civiltà più o meno evoluta di cui non si ha alcuna conoscenza. Ma anche questa mi pare molto poco plausibile e in più non mi piace.

    L'ultima rimasta è "il governo" e tra le altre è quella che ritengo più probabile.

    In ogni caso sono convinto che se la red line è abitata, lo è solo in poche zone, magari punti strategici o importanti dal punto di vista economico (campi particolarmente fertili, miniere di metalli e magari agalmatolite ecc). E’ abitata solo in alcune zone perché… nelle altre ci sono i mostri super ultra potenti :woot: !!
     
    Top
    .
  7. zorochopper
     
    .

    User deleted


    Beh, qua si elaborano teorie una + interessante dell'altra! :woot:
    Magari avessi un briciolo del vostro cervello ^^"

    Cmq attenzione ai mostri super-potenti!!! :lol:
    Adesso mi hai messo in testa sta cosa dei frutti del diavolo...chissà se in qualche isola si trova un bell'alberone pieno di questi particolari frutti...uhm...
     
    Top
    .
  8. Paradorn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zorochopper @ 9/11/2006, 23:55)
    Cmq attenzione ai mostri super-potenti!!! :lol:

    Già :zizi:
    Me li sognerò sta notte :look:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Una ottima analisi.
    Da quel poco che si è visto sembra essere un ammasso di roccia senza niente sopra, ma è talmente immenso che non può davvero non esserci qualcosa.
    A me piace sempre pensare a qualche istituzione o palazzo (Marijoa ad esempio) si trovi qui, isolata da tutto il resto e quindi al sicuro.
    Nemmeno io sono a favore di discendenti o colonie perdute, mentre invece individuo la Red Line come nascondiglio di qualcuna della Armi, soprattutto se è disabitata.

    Ah, per spiegare il fatto che sia disabitata io non escludo qualche conseguenza della distruzione dei 100 anni :zizi:

    PS
    Hai capito tutto della lezione, bravo allievo Paradorn :P
    Puoi ritirare il tuo attestato di fine corso dalle fauci di quel mostro super-potente che si trova al polo nord della Linea Rossa :look2:
     
    Top
    .
  10. Paradorn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hai capito tutto della lezione, bravo allievo Paradorn
    Puoi ritirare il tuo attestato di fine corso dalle fauci di quel mostro super-potente che si trova al polo nord della Linea Rossa

    Ehm... sì... grazie...ehm...l'attestato... :look: ... l'attestato lo ritira zorochopper al posto mio :shifty: . So che vuole conoscere Mimmo, il mostro super potente che li consegna... ok zorochopper, siamo d'accordo! Perfetto! Addi... ehm... ciao...
     
    Top
    .
  11. Sakazuki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Kun @ 7/11/2006, 18:12)
    In vista della rivelazioni sul Nuovo Mondo e dato che a Lucca ne ho parlato con alcuni, apro un topic di riepilogo dedicato completamente alla geografia del mondo di Oda per essere sicuro che sia chiaro il discorso.

    Ho cercato di raccogliere tutte le informazioni possibili, ma di certo qualche collegamento o qualche info è sfuggita. Invito quindi chiunque voglia a farmelo notare, provvederò ad aggiornare il discorso.

    Dunque...

    Il mondo di One Piece è un globo con caratteristiche di base assimilabili a quelle reali della Terra: stessa gravità e stessa predisposizione climatica in linea generale che ha permesso lo sviluppo più o meno delle stesse forme di vita.
    Finora le razze intelligenti presentate sono state: gli umani, i giganti, gli uomini pesce e le sirene.

    La Biblioteca di Ohara ci mostra un planisfero molto interessante:

    (IMG:http://img478.imageshack.us/img478/5568/pl...erooharaji1.jpg)



    Il mondo è assimilabile a quello della cartina "definitiva" riportata sotto, ma presenta un numero di 6 satelliti (uno con un altro satellite a sua volta) dei quali non abbiamo conferme.
    Uno di essi sembra essere la luna come la conosciamo (quella dove si trova Ener ora, x capirsi).

    Tornando al pianeta, esso si presenta con questo schema:

    (IMG:http://img479.imageshack.us/img479/9495/mondotz6.jpg)



    Un unico continente chiamato Linea Rossa taglia in due il mondo che è costellato da una miriade di piccole isole, quasi tutte abitate.
    Singolare il fatto che ancora non si sia visto (per certo), alcnu segno di civilizzazione sul continente.

    Oltre alla Linea Rossa, la Rotta Maggiore taglia il mondo in senso orizzontale, seguendo il parallelo sull'equatore.

    Con questa divisione in spicchi, si identificano i 4 Mari del Mondo, disposti come in figura.
    Una piccola descrizione per ognuno di essi è doverosa (rimando cmq al Blue x dettagli più precisi):

    - Mare Orientale: il più tranquillo dei 4, è dove ha inizio la storia. Si trova qui il villaggio di Foosha, quello di Shirop, di Zoro e l'isola di Shelz Town e l'arcipelago dove è cresciuta Nami.
    Sulla rotta dell'entrata alla Rotta Maggiore (vedi sotto) si trova l'isola che ospita Logue Town, Città dell'Inizio e della Fine.

    - Mare Meridionale: il più misterioso, sappiamo che la pistola di Mr. 5 è stata costruita qui e che include l'isola del Karate (il cui campione è Jerry del Cp6).

    - Mare Settentrionale: in esso esisteva 400 anni fa il Regno di Lvnell che in tempi recenti ha vissuto una rivoluzione avvenuta nella città di Vila.
    Sanji è nato in questo mare e anche la ciurma di Bellamy arriva da qui.

    - Mare Occidentale: anche di questo abbiamo poche notizie. Hillk è nato e faceva il ladro qui, Das Bornes prima di entrare nella Baroque anche e così Lafitte quando era sceriffo.
    Robin è nata qui e qui si trova (rasa al suolo) l'isola di Ohara.

    Rotta Maggiore

    La Rotta Maggiore è una convenzione che identifica una zona di mare ben precisa, confinata tra due fasce di Bonaccia e larga qualche centinaio di chilometri (ad occhio :P).
    Le Fasce di Bonaccia sono zone dove il vento è completamente assente, popolate da mostri marini così immensi da essere chiamati i "Re del Mare". Ciò impedisce a tutte le navi normali di attraversarle e giungere nella Rotta, e le costringe così ad un unico possibile ingresso, la Reverse Mountain.
    Sappiamo però che le navi della Marina e del Governo, grazie alle ricerche del Dr. Vegabank, riescono a passare evitando i mostri grazie a degli innesti di Agalmatolite sotto lo scafo.

    L'entrata alla Rotta è molto particolare: si può accedere solo da una montagna, la Reverse Mountain appunto, dove si incontrano i quattro mari e le acque scorrono al contrario.

    (IMG:http://img293.imageshack.us/img293/6793/reversenamigs1.jpg)



    Salendo con una nave e imboccando il canale giusto, si entra nella Rotta Maggiore percorrendola nell'unica direzione possibile: da OVEST verso EST.

    image



    All'interno della Rotta Maggiore le condizioni di navigazione, la meteorologia e il magnetismo sono completamente diverse dal resto del mondo.
    Il tempo assume caratteristiche del tutto casuali e impossibile da prevedere, tranne nelle vicinanze di un'isola dove questo si stabilizza: ogni isola è infatti caratterizzata da una stagione particolare che si mantiene all'infinito.

    (IMG:http://img294.imageshack.us/img294/5028/is...agionalijg5.jpg)



    Questo condiziona di molto il tipo di cultura che vi si sviluppa al punto da creare degli unicum fuori dalla Storia del Mondo(es. Little Garden).
    Il Magnetismo poi, dovuto all'alta presenza di minerale, raggiunge livelli elevatissimi al punto che ogni isola presenta il suo campo magnetico personale. Questo rende impossibile l'uso della bussola e impone di usare uno speciale strumento chiamato Log Pose.
    Grazie a questo è possibile registrare il magnetismo di una particolare isola (i tempi di registrazione sono diversi da isola a isola) e costruire così una rotta.

    image



    Nella Rotta Maggiore sono possibili sette rotte da seguire partendo dalla Linea Rossa. Ma qualunque si scelga, la destinazione sarà sempre la stessa: Raftel, al limite della Rotta Maggiore, dove si dice che Roger abbia nascosto il suo tesoro.


    image



    Oltre ai Log Pose esistono anche gli Eternal Pose, costruiti x indicare sempre uno e uno solo tra i campi magnetici. In questo modo è possibile giungere senza ripercorre la rotta una determinata isola.

    La Rotta si presenta poi divisa politicamente in due zone distinte:

    - la prima sembra essere sotto il formale controllo del Governo ed è quella che è stata affrontata finora dai Mugiwara.
    Parte dall'entrata dei 4 Mari e arriva fino al primo incontro con la Linea Rossa.
    Questa è la mappa di tutte le tappe toccate finora:

    image



    Quindi si trova tra il Mare Orientale e Meridionale.

    - la seconda è quella che va dalla Linea Rossa di nuovo alla Reverse, o meglio dietro di essa, completando così il giro del globo.
    E' stata chiamata "Nuovo Mondo" ed è sotto il controllo dei 4 Imperatori dei Pirati. E' qui che si trova l'isola di Raftel dove Roger ha nascosto il suo tesoro.

    Si trova quindi tra il Mare Settentrionale e Occidentale.

    Bellissimo lavoro, complimenti. Ora i miei dubbi sono stati chiariti.
     
    Top
    .
  12. zorochopper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paradorn @ 10/11/2006, 00:36)
    CITAZIONE
    Hai capito tutto della lezione, bravo allievo Paradorn
    Puoi ritirare il tuo attestato di fine corso dalle fauci di quel mostro super-potente che si trova al polo nord della Linea Rossa

    Ehm... sì... grazie...ehm...l'attestato... :look: ... l'attestato lo ritira zorochopper al posto mio :shifty: . So che vuole conoscere Mimmo, il mostro super potente che li consegna... ok zorochopper, siamo d'accordo! Perfetto! Addi... ehm... ciao...

    Oh cavolo!...perchè mi fai questo Paradorn??? :lol:
     
    Top
    .
  13. Tychondriax
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro, mai visto un riassunto migliore... però siccome sono pignolo vorrei fare una precisazione... mi sa che ti sei dimenticato l'All Blue! In teoria secondo la spiegazione di Sanji dovrebbe trovarsi esattamente a metà della Red Line, quindi molto vicini a dove si trovano ora i nostri eroi...Ho sempre pensato così perchè se il punto di incontro tra i 4 mari non era la reverse mountain, allora deve necessariamente trovarsi dall'altra parte del globo..
    O sbaglio?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tychondriax @ 12/11/2006, 13:13)
    Ottimo lavoro, mai visto un riassunto migliore... però siccome sono pignolo vorrei fare una precisazione... mi sa che ti sei dimenticato l'All Blue! In teoria secondo la spiegazione di Sanji dovrebbe trovarsi esattamente a metà della Red Line, quindi molto vicini a dove si trovano ora i nostri eroi...
    O sbaglio?

    Sbagli... non viene rivelata la sua posizione, possiamo solo provare ad intuirla.
    E in base alla geografia dataci da Oda, è semplicemente impossibile che esista: il punto di incontro dei 4 Mari in teoria è solo la Reverse Mountain, ma sappiamo bene che non è quello l'All Blue.

    E' vero che non si sa come si passerà alla seconda parte di Rotta Maggiore, ma non penso affatto sia nemmeno lì l'All Blue dato che sarebbe la conclusione del sogno di Sanji.

    L'ho quindi escluso dalla spiegazione dato che considero ancora presto per parlarne... se vuoi la mia personale teoria, non mi dispiacerebbe una teoria che considerava Raftel fatta ad Atollo, con al centro un grande "lago", dove confluiscono i quattro mari. :D
     
    Top
    .
  15. Tychondriax
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Kun @ 12/11/2006, 13:22)
    CITAZIONE (Tychondriax @ 12/11/2006, 13:13)
    Ottimo lavoro, mai visto un riassunto migliore... però siccome sono pignolo vorrei fare una precisazione... mi sa che ti sei dimenticato l'All Blue! In teoria secondo la spiegazione di Sanji dovrebbe trovarsi esattamente a metà della Red Line, quindi molto vicini a dove si trovano ora i nostri eroi...
    O sbaglio?

    Sbagli... non viene rivelata la sua posizione, possiamo solo provare ad intuirla.
    E in base alla geografia dataci da Oda, è semplicemente impossibile che esista: il punto di incontro dei 4 Mari in teoria è solo la Reverse Mountain, ma sappiamo bene che non è quello l'All Blue.

    E' vero che non si sa come si passerà alla seconda parte di Rotta Maggiore, ma non penso affatto sia nemmeno lì l'All Blue dato che sarebbe la conclusione del sogno di Sanji.

    L'ho quindi escluso dalla spiegazione dato che considero ancora presto per parlarne... se vuoi la mia personale teoria, non mi dispiacerebbe una teoria che considerava Raftel fatta ad Atollo, con al centro un grande "lago", dove confluiscono i quattro mari. :D

    Ok, grazie mille per il chiarimento... ^_^
    Però credo sarebbe anche ora per Oda di occuparsi un po' di piu dello chef e del suo sogno... -_-

    [OT]Comunque dopo gli ultimi avvenimenti tendo a non essere mai sicuro delle previsioni... chi ha detto che un membro della ciurma non possa allontanarsi prima di raftel? :P [/OT]
     
    Top
    .
1243 replies since 7/11/2006, 18:12   46036 views
  Share  
.