One Piece Gold Forum

Posts written by Sogeking 92

  1. .
    CITAZIONE (pein91* @ 8/5/2024, 22:38) 
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 8/5/2024, 22:34) 
    Si ho letto, ma non mi sembra sia quello il senso.
    Dire che Rufy è sempre stato predestinato (e oltre a quella vignetta, ricordiamo anche il "sogno o destino?" del sindaco di Foosha, sempre in tempi non sospetti) e dire che Nika è sempre stato nella mente di Oda son due cose ben diverse.

    Si ma anche con quelle vignette molto casuali,non toglie che la direzione della storia non implicava il destino e quelle cose la,che poi si ricollegherà proprio a quelle vignette ok,ma non vedo perché andare così tanto in fondo tirando fuori quelle due sole cose,per remare contro quella che è palesemente la direzione originale del manga...

    Questo mi chiedo,cioè sembra quasi trolling...

    Eh no, è proprio quello il punto. Perdonami, ma mi sembra stiamo a dì sempre la stessa cosa.
    Questa direzione originale non mi sembra affatto così palese, anzi, e di esempi ce ne sono mille. Nika può pure essere stato pure inventato dopo, ma non si può certo negare la paraculaggine del protagonista, fin dall'inizio appunto. Adesso sta solo spiegando da dove viene.
  2. .
    CITAZIONE (pein91* @ 8/5/2024, 22:29) 
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 8/5/2024, 22:23) 
    Oddio state a fa' tutto voi. Non credo che ci sia qualcuno che davvero pensa che fosse stato pensato fin dall'inizio, almeno qui.

    Rileggi sopra!

    Si ho letto, ma non mi sembra sia quello il senso.
    Dire che Rufy è sempre stato predestinato (e oltre a quella vignetta, ricordiamo anche il "sogno o destino?" del sindaco di Foosha, sempre in tempi non sospetti) e dire che Nika è sempre stato nella mente di Oda son due cose ben diverse.
  3. .
    Oddio state a fa' tutto voi. Non credo che ci sia qualcuno che davvero pensa che fosse stato pensato fin dall'inizio, almeno qui.
  4. .
    Non il governo in prima persona, ma i giornali e l'opinione pubblica. Che è una cosa in realtà che si perpetua in tutto il manga, ossia di come la storia cambia a seconda di chi la racconta.
    Sempre da quello che si evince dal Fb di Oden, quando ne parlano sulla nave, sembra siano stati i media quindi a chiamare il suo fantomatico tesoro così.
    Era un pirata avventuriero e libero, che faceva casino per i mari, non l'ha mica "creato" la marina, direi che le sue cose le faceva. Il mito ha colpito più che altro il suo viaggio a Laugh Tale, dove appunto nessuno c'era mai andato prima, e considerando quel che c'è dietro, si capisce perché non abbiano poi così voluto smentire le voci, comunque incontrollate. Meglio un tesoro, che il Secolo Vuoto insomma.

    Comunque magari non avrà accumulato ricchezze, ma fama e potere, almeno all'interno dei Pirati, direi che se li è guadagnati eccome. Vedasi Garp che si catapulta a God Valley solo dopo aver sentito il suo nome.
    E quando raggiungi quello status, uno si immagina sempre tu abbia fatto chissà quali soldi, che magari invece non hai. Tutto molto realistico 😅
  5. .
    CITAZIONE (Warlords @ 8/5/2024, 15:11) 
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 8/5/2024, 14:47) 
    Non e' che e' un presentimento, ora come ora, il manga dice esattamente questo.
    Poi si, io ci spero che oltre a secolo buio, salvezza del mondo, ecc... un po' di ricchezze le abbia anche lasciate, giusto per avere qualcosa di fisico e soprattutto di suo, anche solo per lo spirito della caccia al tesoro piratesco.

    Allora per dire io l'ho intesa sempre cosi (nell'accezione più semplice ora togliamo PG, secolo buio e altro)
    Roger fa il pirata, va in cerca di tesori e probabilmente ne ruba anche, arriva all'isola finale dove cè un tesoro, inteso proprio in senso economico, enorme.
    Il più classico dei tesori dei pirati.
    A questo magari aggiunge anche i suoi averi vuoi perchè sa che dovrà morire, vuoi perchè ha scoperto grandi cose che gli fanno capire che il tesoro in se e per se è una piccola parte, la conoscenza la verità valgono molto di piu.
    Lascia li anche il suo vecchio tesoro, essendo ormai diventato tutto di fatto "il suo tesoro".

    Quello che però non sappiamo è se davvero qualcosa di suo ce l'ha lasciato. Dal flashback di Oden, capiamo solo che il One Piece, qualsiasi cosa sia, era già a Laugh Tale e loro l'hanno scoperto, solo troppo presto.
    Poi la notizia del loro viaggio fa il giro del mondo e i giornali lo investono del titolo di Re dei Pirati, vociferando che hanno nascosto nell'ultima isola un tesoro, appunto il One Piece.
    Da lì il piano di Roger, conscio di stare per morire, di ispirare il futuro Joyboy ad andarlo a cercare, davanti a tutto il mondo, cavalcando l'onda della "falsa" notizia.
    Ora, cosa sia sto tesoro, vai a capi, però qualcosa c'è, oltre al Rio PG.

    Edited by Sogeking 92 - 8/5/2024, 15:31
  6. .
    CITAZIONE (Kubia @ 8/5/2024, 13:58) 
    Tra l'altro ho il presentimento che il famoso tesoro di Roger che aveva 'nascosto da qualche parte' alla fine sia semplicemente il tesoro di Joy Boy che ha trovato e lasciato lì semplicemente dov'era.

    Non e' che e' un presentimento, ora come ora, il manga dice esattamente questo.
    Poi si, io ci spero che oltre a secolo buio, salvezza del mondo, ecc... un po' di ricchezze le abbia anche lasciate, giusto per avere qualcosa di fisico e soprattutto di suo, anche solo per lo spirito della caccia al tesoro piratesco.
  7. .
    CITAZIONE (Aiko93 @ 7/5/2024, 22:58) 
    Se penso a cosa è diventato ora Roger, totalmente declassato e reso inutile, mi viene da piangere...

    Ma Roger non e' declassato per nulla.
    Anche solo limitandoci ai Mugiwara, senza Roger, come detto, Rufy non sarebbe mai partito (e molto probabilmente, neanche avrebbe mai mangiato "quel" frutto, visto che, direttamente o indirettamente, gliel'ha "portato" Shanks). Dopo 800 anni, e' comunque stato il primo pirata a fare il giro del mondo, il primo ad aver letto il Rio Poigne Griffe a Laugh Tale, scoprendo tutto della storia antica e incitando gli altri a scoprirla. Nessuno dei pirati della sua generazione l'ha fatto, dopotutto, a sottolineare la sua unicita', quello spirito d'avventura non comune a nessun altro, non di quella portata almeno.

    Ecco, proprio a proposito di questo, io capisco la creazione di Nika/Joyboy, da parte di Oda. Perche' riflettendoci, piu' si stringe il cerchio attorno a Laugh Tale, piu' esce fuori che un suo background 'sta ultima isola ce la doveva avere, tesoro di Roger oppure no. Togliendo Joyboy dall'equazione, ossia colui che ha lasciato il messaggio per il suo successore, e quindi riducendo il tutto al solo Roger che raggiunge l'ultima isola irraggiungibile a chiunque altro per 800 anni, sarebbero rimaste troppe domande in sospeso. Perche', innanzitutto, quest'isola e' introvabile, se non attraverso la rotta dei Road? Come fa paradossalmente ad esistere? Chi l'ha tracciata questa rotta e chi l'ha scoperta allora per prima? Cosa c'e' scritto in questo PG che non si poteva scrivere negli altri? Se Roger l'avesse scoperta e basta, un po' di queste cadevano, con tutto cio' che ne consegue, compreso il ruolo stesso di Rufy nella Storia, oppure sarebbero state troppo scollegate.

    Poi certo, che poteva trovare mille altri stratagemmi, e sicuramente tutti ne abbiamo di migliori, non lo metto in dubbio. Pero' quest'isola finale una lore piu' ampia ce la doveva avere, ecco.

    CITAZIONE (Saiky @ 7/5/2024, 22:09) 
    20240507_220714

    Manca giusto Kaguya

    Possono anche assomigliarsi negli archetipi usati, anzi sicuramente. Ma poi, scherzi a parte, son scritti in maniera proprio diversa.
  8. .
    CITAZIONE (Kubia @ 7/5/2024, 20:05) 
    Per ereditare una "volontà" era necessario fargli avere il frutto uguale? Anzi, era necessario proprio avere UN frutto in particolare?

    Il problema è che l'accento si sta spostando molto di più su "Nika" che non su Joy Boy o Rufy.

    Quindi viene meno tutta la parte di volontà, perché da sola non basta più, ci vuole la chiave che guardacaso avevano entrambi. Ora non è che sto dicendo che non si può fare, sto dicendo solo che a me, personalmente, fa cagare.

    Per me poteva tranquillamente rimanere un frutto della gomma imbecille ed evitare tutta sta manfrina, tanto la volontà/eredità spirituale non sarebbe stata intaccata. Che poi ha fatto la stessa identica cosa con il cappello, invece di essere una simbolo di uno scambio intimo reso poi famoso da Rufy, si scopre che quel cappello ce l'aveva Roger e poi addirittura uguale Joy Boy 900 anni prima. Ma allora lo fai apposta, poi cosa, aveva pure le infradito uguali a quelle Rufy?

    Non comprendo come tutto ciò che è 'accessorio' e casuale inizia a diventare simbolismo quasi biblico. Vi gasa? Sono contento per voi, ma a me sembra che l'unico Icaro qui sia Oda.

    Si ma ci sta che non piaccia, assolutamente. Capisco pure le motivazioni. Dico solo che è comunque in linea con ciò che Oda ha sempre raccontato, è il leitmotiv su cui ha fondato la sua storia. Non se n'è uscito ora.
    Nika, Joyboy... Sono elementi a cui sta dando ora un nome, visto che deve quagliare adesso, ma il concetto attorno a cui ruotano c'è sempre stato.
    Poi, che le modalità potevano essere diverse, che poteva anche evitare simbolismi troppo ricorrenti ed eccessivi, predestinazioni varie, ecc... Ne abbiamo già ampiamente discusso, e continueremo a farlo. Ma il punto per me, in questo caso, è un altro.
  9. .
    CITAZIONE (Kubia @ 7/5/2024, 18:57) 
    La base del manga è Rufy che vuole diventare re dei pirati e l'avventura che ne consegue. La volontà ereditata è una cosa che fa parte della D. quindi probabilmente una grande schiera di personaggi con delle caratteristiche simili, non lo stesso identico personaggio.

    Che poi effettivamente l'unica cosa che può salvare sto porcaio è effettivamente il viaggio nel tempo (ma si creerebbero troppi paradossi), ma a quanto pare questo era pure un gigante, quindi dubito.

    Rufy prende il mare, come tutta la sua generazione, perché ispirato da Shanks, a sua volta ispirato da Roger, che in punto di morte ha voluto spingere il mondo a cercare lo One Piece.
    È la prima tavola del manga, ed il concetto, in tutte le salse ovviamente, accompagna l'avventura del protagonista, che non nel corso del suo viaggio incontra persone e stringe legami con gente che a lui affiderà poi la sua volontà e le sue speranze nel cambiamento del mondo.
    Col tempo scopriamo che questa eredità viene sì da Roger, ma che a sua volta l'ha scoperta e presa in carico da 800 anni prima. Da Joyboy, dal Clan dei D., dei Shimotzuki, i Baccania, i Lunariani, gli Uomini-Pesce ecc... A breve, in questa saga o nella prossima, ne sapremo ancora e sempre di più. Ma non è che il discorso cambia, ruoterà ed è spesso ruotato attorno a questo.

    Ovvio che non è che una componente dell'avventura e del sogno del protagonista, ma considerando tutto quello che abbiamo letto, direi che è LA componente principale, sicuramente quella più costante.

    Sul viaggio nel tempo, ovviamente non c'è nessun buco, almeno reale, filerebbe tutto. 👌

    Edited by Sogeking 92 - 7/5/2024, 19:31
  10. .
    Sicuramente, però sta roba della volontà ereditata è praticamente alla base del manga e ce la ripete da, boh, il capitolo 1. Ora gli sta dando più contesto, ma non è che non ci aveva avvertito che sarebbe andato tutto a parare lì.

    Poi certo, quando si scoprirà che non è che è uguale a quel tizio di 800 anni prima, ma è proprio lui stesso che ha viaggiato nel passato, tutto avrà più senso. Manca poco ormai 👌😎
  11. .
    CITAZIONE (The dakuan @ 7/5/2024, 17:36) 
    CITAZIONE (Pedantius Pernath @ 7/5/2024, 14:46) 
    (:

    "magazine" è bellissima comunque


    non mi ricordo se era su netflix (ma penso di si) comunque per la prima volta qualche mese fa ho visto un pezzetto di Black Sails in italiano (serie che in originale so praticamente a memoria) e ad un certo punto un personaggio insulta un pirata chiamandolo "corvo bastardo". In originale ovviamente era CRAVEN bastard, non RAVEN bastard. che cazzo di insulto è "corvo"? :lol:

    non capisco se le traduzioni le fa un'AI, uno stagista che non parla inglese o un Cannarsi selvatico

    direi traduttori solo mezzo competenti, ma al 100% inesperti e sottopagati.

    le IA ormai non dovrebbero fare più errori così grossolani.

    c'era una puntata di Santa Clarita's Diet in cui dovevano convertire 15, 50 e poi 500 piedi in metri, e il risultato è stato 15 metri, 5 km, e infine 5000 metri. tutto in uno scambio di battute di pochi secondi.

    Metteteci anche il tempo. Ormai se ne richiese sempre meno, per adattare soprattutto, e la fretta porta più errori grossolani di questo tipo, si revisiona meno, ecc... Una volta tra la messa in onda di una serie americana o l'uscita in sala passavano mesi e mesi, adesso arrivano praticamente in contemporanea.
  12. .
    CITAZIONE (Smakk @ 7/5/2024, 17:26) 
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 7/5/2024, 13:35) 
    Considerando che con tutta probabilità la geografia del mondo 800 anni fa era completamente diversa,

    Non credo sai.

    Può essere anche di no, figurati. Oltre alle tante speculazioni fatte (Armi Ancestrali, risveglio dei Rogia, le rovine sottomarine, ecc...), la prova più concreta forse è Toki, che viaggia nel futuro per andare a Wano, senza mai riuscire a raggiungerla prima di incontrare Oden. Forse, proprio perché all'inizio non la trovava dove pensava che fosse.
  13. .
    Nika è bellissimo. A me non dà nessun tipo di fastidio.
  14. .
    Black Sails ❤️
    Madonna, per fortuna mai guardato doppiato. Anche perché perdersi Toby Stephens in originale, vuoi mettere.
  15. .
    CITAZIONE (Saiky @ 7/5/2024, 13:26) 
    CITAZIONE
    Il nome di quell'uomo era Joy Boy. Fu l'uomo che prese il mare e il primo “pirata” della storia.

    Essendo il primo chissà che tipo di pirata era.
    Sicuramente un avventuriero come Rufy, però era considerato un criminale dalle autorità del tempo.
    Per Rufy è scontato visto che si dichiara parte di una categoria di persone che rubano, saccheggiano, uccidono ecc, ma Joyboy che crimini può aver commesso? Liberava gli schiavi, rovesciava i governi corrotti?

    Forse già lo dice, "l'uomo che prese il mare", come fosse un evento straordinario, un po' come Oden nella Wano chiusa all'esterno.
    Considerando che con tutta probabilità la geografia del mondo 800 anni fa era completamente diversa, forse navigare per il mondo non era così semplice/auspicabile, chissà perché.
    Potrebbe semplicemente equivalere a "primo avventuriero" ecco, con il concetto di libertà di base.

    Sull'affondamento dei mari, Vega l'ha detto nella premessa che è partito dalla fine. Perciò presumo che a discorso concluso ci si riallaccerà. Certo, se è partito dagli Anni Bui e Joyboy, già implica che c'entra la Storia Antica, in qualche modo.
752 replies since 4/7/2020
.